Fondazione Bracco promuove con l’Ufficio V della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale il progettoDiventerò nel Mondo.
Il progetto, che intende promuovere la cultura scientifica e la parità di genere nelle STEM, si rivolge alle studentesse e agli studenti di ogni ordine e grado delle scuole italiane all’estero (statali, paritarie e non paritarie).
Con la firma dell’Accordo, siglato mercoledì 18 dicembre 2024 dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani e da Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco, il “progettoDiventerò nel mondo” varca i confini: potrà essere sperimentato a partire dal 2025 dalle scuole italiane statali di Zurigo, Parigi, Barcellona, Madrid, Atene, Istanbul, Addis Ababa, e a seguire in più di 40 scuole paritarie diffuse nei cinque continenti.
Obiettivi del progetto:
Su tali premesse si sviluppa la prima edizione del “progettoDiventerò nel mondo”, che ha i seguenti obiettivi:
- Stimolare la riflessione sull’importanza delle materie STEM, valorizzando la ricerca
- Diffondere i principi del Manifesto “Mind the STEM Gap”, lanciato da Fondazione Bracco per promuovere un accesso paritario alla scienza
- Stimolare studentesse e studenti a diventare Ambassador per la promozione della parità di genere
- Favorire il senso di appartenenza alla comunità, educando alla cittadinanza globale
- Stimolare la didattica collaborativa
- Valorizzare la capacità di innovare le metodologie didattiche costruendo nuovi paradigmi per l’apprendimento
- Creare una rassegna virtuale dei contenuti prodotti dalle classi
Modalità e Premi:
Ogni classe o gruppo di studentesse e studenti, guidati dai propri insegnanti, seguendo le indicazioni e i materiali indicati nel Regolamento, potrà svolgere le seguenti attività:
- Tradurre nella lingua del Paese in cui risiede e studia il Manifesto “Mind the STEM Gap” per la parità di genere nelle materie scientifiche;
- Individuare e selezionare figure femminili rilevanti nell’ambito STEM del proprio Paese e realizzare una presentazione dei relativi profili;
- Realizzare un elaborato digitale individuale o di gruppo in cui emerga l’importanza delle carriere STEM per la società del futuro.
Sono previsti 3 premi, un premio per ogni ordine di scuola (primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado). Ciascun premio consiste in un buono scuola del valore di 1.000 euro per l’acquisto di materiale didattico. Inoltre, se le condizioni logistiche lo consentono, Fondazione Bracco metterà anche a disposizione dell’Istituto vincitore una Mostra fotografica inerente all’ambito STEM, perchè sia esposta nei propri spazi, che sia un ulteriore contributo culturale nel percorso di avvicinamento di studentesse e studenti.