Progetto Cultura e Salute
- Home
- I nostri progetti
- Progetto Cultura e Salute
2011 - 2021
Il progetto Cultura e Salute ha l’obiettivo di valutare l'impatto della partecipazione culturale, nella sua accezione più ampia, sul benessere psicologico dell'individuo, in un’ottica complessiva secondo cui la cultura contribuisce al miglioramento della qualità della vita.
Fondazione Bracco sviluppa nel corso del 2011 una ricerca in collaborazione con Doxa sul tema dei legami tra benessere individuale e stili di vita e dedica ai risultati di tale ricerca il seminario “Donne e benessere psicologico”, con target femminile per celebrare la Festa internazionale della donna, e una giornata di lavori nel dicembre 2011 con esperti internazionali, il convegno "Stili di vita, salute e cultura: per un nuovo welfare".
Nel 2012 la fondazione declina il tema su una questione particolarmente rilevante: come l'Arte e l'Ambiente contribuiscono al miglioramento della cura e dell'assistenza nei luoghi di cura, riunendo la voce di esperti nazionali e internazionali nel convegno "Il ruolo dell'Arte dell'Ambiente nella cura dei pazienti in ospedale", improntato a un approccio multidisciplinare.
Dal 2022 Fondazione Bracco ha sviluppato il progetto "Musica e Medicina", dedicato al potere curativo della musica in diversi ambiti di applicazione clinica. La musica e, più in generale la cultura, rappresentano uno strumento fondamentale per il benessere psicologico e la cura delle persone in ogni età della vita e in numerosi ambiti clinici.
"Cultura e Salute" intercetta un'altra progettualità di Fondazione Bracco che, dal 2010, ha avviato in collaborazione con CDI - Centro Diagnostico Italiano un ciclo di mostre con gli allievi di scuole d'arte milanesi ospitate negli spazi del poliambulatorio. Tale progetto, che porta almeno due mostre a ingresso gratuito ogni anno al CDI, coniuga l’attenzione alle giovani generazioni, che hanno l’occasione di esporre i propri lavori in uno spazio pubblico largamente frequentato, all’utilizzo delle arti nei luoghi di cura, i cui effetti benefici sono sostenuti scientificamente proprio nell'ambito del progetto Cultura e Salute.