Dal 30 gennaio al 30 giugno 2024 è allestita presso gli spazi del Centro Diagnostico Italiano (via Saint Bon 20 - Milano) la mostra fotografica "Colpo di scena. Dalla A di attrezzista alla S di scultrice" (ingresso libero) ideata e promossa da Fondazione Bracco in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala.
Questa esposizione offre un viaggio attraverso le professioni teatrali più invisibili, svelando il talento di giovani donne che si distinguono in ruoli tradizionalmente associati a figure maschili.
I 27 ritratti in mostra, di grande formato, mettono in luce il lavoro di attrezziste, tecniche delle luci, professoresse d’orchestra, direttrici di scena, fotografe, falegname, sound designer, scultrici, costumiste e scenografe. Tutte queste professioniste, ex allieve dell'Accademia Teatro alla Scala, sono oggi inserite in diversi contesti lavorativi, tra cui il celebre Teatro scaligero.
Gli scatti che le ritraggono sono stati realizzati da quattro giovani fotografe altrettanto talentuose: Camilla Canalini, Marta Cervone, Alice Colombo e Silvia Varrani, ex allieve del Corso per foto, video e new media dell'Accademia e coordinate da Laila Pozzo.
Le storie individuali delle protagoniste emergono attraverso coinvolgenti interviste, che evidenziano la passione e la forza di volontà con cui affrontano quotidianamente il lavoro scelto, superando nella pratica gravosi stereotipi di genere ancora presenti. Una narrazione corale di parole e immagini, che colloca queste 27 professioniste, abituate al “dietro le quinte”, al centro di un ideale palcoscenico.
Fondazione Bracco mira a mettere in luce le competenze di professioniste in vari settori, incoraggiando un accesso paritario ai saperi e promuovendo nuove consapevolezze nelle giovani generazioni, proponendosi di contribuire, con questa e molte altre attività per l’empowerment femminile, a un necessario cambiamento culturale.
Dal 2012, Fondazione Bracco è Socio Fondatore e Main Partner di Accademia Teatro alla Scala, una delle istituzioni formative più prestigiose al mondo. Il profondo sodalizio si fonda su un duplice obiettivo: favorire la crescita e al contempo offrire ai giovani l’opportunità di sviluppare i propri talenti.