La mostra “Straordinarie” a Milano
- Home
- I nostri progetti
- La mostra “Straordinarie” a Milano
Dal 14/02/2024 al 15/03/2024
Dopo il successo al MAXXI di Roma la mostra Straordinarie arriva a Milano, alla Fabbrica del Vapore, dal 14 febbraio al 15 marzo 2024 (ingresso gratuito).
Il museo ospiterà il progetto, promosso da Terre des Hommes, curato da Renata Ferri con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi e sostenuto anche da Fondazione Bracco, che raccoglie 110 ritratti e voci di donne italiane provenienti da molteplici ambiti della società contemporanea. Professioniste che con il loro percorso testimoniano tanti modi diversi, e tutti possibili, di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni nonostante e oltre pregiudizi e discriminazioni. Tra i ritratti d'autrice anche quello a Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco.
Straordinarie nasce nel contesto della campagna indifesa che Terre des Hommes porta avanti ormai da 12 anni per la protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo.
Nell'ambito del proprio articolato intervento per la parità di genere, Fondazione Bracco sostiene la mostra e la redazione del volume dedicato, a cura di Renata Ferri edito da Silvana Editoriale. Uno strumento a cui affidiamo “l’eredità a lungo termine” di questo importante progetto espositivo.
Inserita nella cornice dell’iniziativa Milano città delle donne, delle ragazze e delle bambine del Comune di Milano, la mostra è arricchita inoltre da un palinsesto di eventi per le scuole e la cittadinanza dedicati ai temi dell’empowerment femminile, lotta a violenza e discriminazioni di genere e promozione dei diritti delle bambine e delle ragazze.
L’appuntamento è parte del calendario delle Olimpiadi Culturali (Cultural Olympiad), il programma multidisciplinare, plurale e diffuso, realizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, che mira a promuovere i Valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, nel percorso di avvicinamento ai prossimi Giochi Invernali.