Oltre 7.000 persone hanno visitato "Mind the Step Gap - A Roblox Jukebox" l'installazione interattiva, che sostiene l’accesso femminile alle discipline scientifiche.
Inaugurata il 1° luglio 2022 in Triennale Milano fino al 30 ottobre 2022 in dialogo con la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano “Unknown Unknowns - An Introduction to Mysteries”, Fondazione Bracco ha confermato, dopo la presentazione del Manifesto all’Expo 2020 di Dubai, il proprio impegno a favore dell’accesso di bambine e ragazze alla scienza anche con questa installazione.
Ideata in occasione del 95° Anniversario del Gruppo Bracco e progettata da Space Caviar, l’installazione proponeva un videogioco immersivo e interattivo , che coinvolgeva non solo bambine e ragazze, ma chiunque (dai 10 anni in su), sperimentando linguaggi e tecnologie innovative.
Accesso paritario alla scienza e superamento degli stereotipi di genere nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) sono stati i temi chiave. Attraverso 16 postazioni dotate di visori ottici e joystick, i visitatori venivano accompagnati in un viaggio virtuale che dall’infinitesimale delle molecole arrivava all’immensità dello spazio. Un’esperienza profonda che dava accesso a una galassia di mondi multidisciplinari, scoprendo la forza creativa e generativa della scienza.
Nei quattro mesi di permanenza nei giardini della Triennale di Milano, 7.236 persone hanno visitato l'installazione, tra cui oltre 1.000 studenti che, dalla seconda metà di settembre a fine ottobre, si sono divertiti a giocare con le scienziate virtuali di Mind the Step Gap, accompagnati da 140 docenti, che si uniscono alle 20,4 mila visite al gioco online.
Infatti non è finita qui: chi non ha avuto modo di visitare "Mind the Step Gap - A Roblox Jukebox" può continuare a giocare online direttamente dallo schermo del proprio computer.
CLICK HERE TO PLAY
Nei sei livelli del gioco, l'utente incontra gli altrettanti temi del Manifesto Mind the Stem Gap: linguaggio, stereotipi culturali, modelli di comportamento, pensiero critico, fiducia in sé, accesso ai saperi. Ciascun livello, dedicato a un diverso ambito scientifico, è introdotto da una donna d’ispirazione che ha saputo fare la differenza nel proprio campo, che accompagna il giocatore come una “Virgilia” raccontando al contempo la propria storia. Al termine del viaggio, il giocatore può firmare il manifesto Mind The Stem Gap: questo è l’ultimo e significativo “salto” (attenzione al gap!), un gesto semplice e concreto per testimoniare attenzione a un tema che condiziona lo sviluppo scientifico.
L’installazione, che stabilisce una continuità tra alcune esperienze del design italiano del ‘900 e le più recenti applicazioni digitali, si basa su Roblox, piattaforma di gioco online con 202 milioni al mese di utenti attivi, molto amata dai più giovani: il 67% degli utenti ha meno di 16 anni e molti degli sviluppatori Roblox sono under 18.
Ideazione: Fondazione Bracco
Progettazione: Space Caviar
Un grazie speciale a Ersilia Vaudo, main curator della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano.
Si ringrazia inoltre per l’impegno nella diffusione dell’iniziativa: Fondazione Giuseppina Mai di Confidustria, STEAMiamoci, Progetto 100 donne contro gli stereotipi.