L’Annunciazione di Tiziano Vecellio (1490-1576) è il Capolavoro per Milano 2021, iniziativa giunta alla sua XIII edizione, quest'anno sostenuta da Fondazione Bracco nell'ambito del Ventennale di attività del Museo.
L’opera, realizzata dal Maestro veneto nella piena maturità, è stata eseguita attorno al 1558 per la famiglia Pinelli, banchieri e mercanti di origine genovese trasferitisi a Napoli, per la loro cappella nel transetto della chiesa, dedicata alla Vergine Annunciata nel 1575 da Cosimo Pinelli.
Firmata “Titianus f” sull’inginocchiatoio, l’Annunciazione costituisce uno dei capisaldi della maturità dell’artista e rappresenta un raro episodio di pittura veneta nella Napoli del Cinquecento.
La mostra, realizzata con il sostegno di Fondazione Bracco in qualità di Main Sponsor, accompagna i visitatori nel periodo di festività natalizie, dal 6 novembre 2021 al 6 febbraio 2022.
Proprio per festeggiare il Ventennale di attività del Museo Diocesano, nel primo giorno di apertura, sabato 6 novembre, l’ingresso alla mostra e alle collezioni del Museo sarà gratuito, dalle 10 alle 18.
La grande tela (280×193 cm), caratterizzata dalla vibrante ricerca luministica, proviene dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, in deposito dalla chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, patrimonio del Fondo Edifici di Culto amministrato dal Ministero dell’Interno.
Un capolavoro per Milano gode del patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano, dell’Arcidiocesi di Milano.
Main sponsor: Fondazione Bracco.
Grazie a Fondazione Cariplo; sponsor: GiGroup; sostenitori: Mediolanum, Fondazione Rocca, Studio SZA; lighting partner: ERCO, media partner: IGPDecaux; travel partner: Trenord.