IV Conferenza Nazionale sulle periferie urbane
- Home
- I nostri progetti
- IV Conferenza Nazionale sulle periferie urbane
06/10/2023
Venerdì 6 ottobre 2023 si tiene in contemporanea a Bergamo e a Brescia la IV Edizione della Conferenza Nazionale sulle periferie urbane “Dieci, Cento, Mille Centri”, dedicata allo sviluppo delle periferie come motore di crescita delle città.
In occasione dell’Anno della Capitale della cultura 2023, in collegamento tematico e concettuale con le mostre “La città del futuro” realizzate nelle due città, il format della Conferenza Nazionale di Fondazione Bracco coinvolgerà quest’anno Bergamo e Brescia.
I temi proposti, attraverso casi concreti, sono centrali: il ruolo della cultura e degli eventi culturali come acceleratore di sviluppo urbano; la cura del paesaggio, come natura da preservare; le infrastrutture come buone pratiche di recupero e rigenerazione urbana; il welfare complementare con focus education.
Sono chiamati a portare il proprio contributo le istituzioni, il mondo della ricerca, le aziende e il settore non profit.
L’iniziativa, fortemente voluta da Fondazione Bracco, è sviluppata come un appuntamento periodico itinerante. Le precedenti edizioni hanno messo in luce quanto sia cruciale condividere i risultati dei nuovi paradigmi sperimentati nelle periferie cittadine, per guidare con visione e competenza lo sviluppo che vede proprio nella città la sua particella centrale.
Le sedi di Bergamo e Brescia saranno in collegamento tra loro per la sessione plenaria e per le conclusioni.
Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione, compila il form selezionando la sede di interesse.
Per approfondire:
- 2021 | Terza Conferenza Nazionale sulle periferie urbane "Dieci, Cento, Mille Centri" | In collaborazione con il Comune di Genova
- 2019 | Seconda Conferenza Nazionale sulle periferie urbane "Dieci, Cento, Mille Centri" | In collaborazione con il Comune di Palermo
- 2018 | Prima Conferenza Nazionale sulle periferie urbane "Dieci, Cento, Mille Centri" | In collaborazione con il Comune di Milano