Fondazione Bracco sostiene il restauro delle volte della basilica di San Michele di Pavia, parte del progetto integrato Il Parco dello Splendore Pavia, Certosa e Belgioioso sui cammini sostenuto da Regione Lombardia.
San Michele Maggiore in Pavia, capolavoro costruito nel XII secolo, è un unicum a livello mondiale. Nei suoi mille anni di storia, ospitò anche l'incoronazione di Federico Barbarossa.
Fondazione Bracco è tra i sostenitori del restauro delle volte della basilica, promosso dall'Associazione Il Bel San Michele, sostenuto da Regione Lombardia, Fondazione Luigi Rovati di Monza e privati, e realizzata sotto la guida di un Comitato scientifico nazionale, in dialogo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Monza-Brianza e Pavia.
L'intervento di restauro ha permesso di scoprire tracce di affreschi sotto strati di intonaco. Un ciclo pittorico databile tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500 individuato sotto la finitura ottocentesca e poi, andando a ritroso, sotto il quarto livello di intonaco. Dai sondaggi sono emersi i volti di Sant'Agostino, San Gregorio e San Girolamo, porzioni di figure dei Dottori della Chiesa d'Occidente che saranno oggetto di un delicato intervento di recupero.