Il Natale degli alberi, idea creativa sviluppata da Marco Balich e donata al Comune di Milano da Fondazione Bracco, ha portato con le festività natalizie 2020 un momento di solidarietà tra le diverse anime della città e di reciproco sostegno tra quartieri, coinvolgendo aziende e enti non profit.
Oltre 20 alberi hanno illuminato altrettante piazze della città, portando ai cittadini un “dono sospeso” sotto forma di contenuti culturali, messaggi di speranza, installazioni sostenibili, aiuti concreti.
Le imprese hanno risposto numerose all’appello lanciato a settembre dal Comune di Milano, proponendo, in questo anno così difficile, la propria interpretazione della responsabilità sociale d’impresa che da sempre accompagna il Natale, in una mappa diffusa che ha toccato punti nevralgici del tessuto cittadino in centro e in periferia.
Il Gruppo Bracco ha contribuito, oltre che con il dono del concept alla città di Milano, con l’installazione “L’albero della conoscenza”, collocato nella piazza Vigili del Fuoco nel quartiere Lambrate, dove l’azienda è storicamente presente. L’installazione si è configurata come una foresta del sapere che ha avvicinato il pubblico alla scienza, grazie ad approfondimenti audio di scienziate e scienziati e totem didattici.
Dopo le festività la Scuola media Dino Buzzati, nel quartiere di Lambrate, ha ricevuto in dono i totem didattici e un ciclo di laboratori scientifici sviluppati con Codice Edizioni, dedicati a biomatematica e sana alimentazione, che ha coinvolto 300 studentesse e studenti.
L'intervento si è collocato nell'ambito dell'impegno di Fondazione Bracco per la formazione dei giovani con il progettoDiventerò, in particolare per promuovere vocazioni scientifiche.
Questa iniziativa conferma l’anima creativa e solidale di Milano: “Con “Il Natale degli Alberi”, un progetto di bellezza, di speranza ma anche di rinascita – dichiara Diana Bracco - abbiamo reso meno buio il Natale 2020 di tante famiglie milanesi.”
Scopri nella mediagallery sotto la mappa degli alberi di Milano e alcuni dei contenuti dell'Albero della Conoscenza del Gruppo Bracco
Per saperne di più visita il sito dedicato