Fondazione Bracco è Partner Istituzionale della X Edizione del Festival "Piano City", nel doppio appuntamento di Milano (giugno 2021) e Palermo (settembre 2021), con l'obiettivo di promuovere la cultura musicale.
La musica è un linguaggio universale, in grado di superare limiti culturali, fisici, cronologici. Da sempre le affidiamo l’espressione di ciò che è invisibile, della vita interiore che anima ciascuno di noi. Il contributo italiano è straordinario, tanto nella produzione musicale e nell’eccellenza formativa di accademie e conservatori, quanto nella conservazione di saperi artigianali specifici e nelle tecniche costruttive degli strumenti.
Il sodalizio con Piano City nasce da queste promesse, per contribuire a un programma musicale dedicato alle comunità cittadine, sostenere i giovani talenti e unire idealmente Milano e Palermo.
Per la kermesse milanese, oltre al sostegno complessivo al Festival, Fondazione Bracco ha promosso il 25 giugno 2021 un concerto a Baranzate, Comune alle porte di Milano oggetto di un intervento di inclusione sociale strutturato, con l'obiettivo di portare la musica in un territorio di periferia come contributo al palinsesto di attività culturali della Fondazione InOltre.
A Palermo la Fondazione, nell’ambito del festival, ha scelto di sostenere nello specifico i concerti che si sono tenuti all’Università degli Studi sabato 25 settembre 2021.
Un’occasione con una valenza importante: portare una manifestazione culturale in luoghi simbolo di due città italiane, e insieme promuovere la musica come catalizzatore di inclusione e leva di crescita collettiva.