Nell’ottica di supporto alla formazione di giovani radiologi stranieri, il progettoDiventerò di Fondazione Bracco, nel 2015 ha avviato un'iniziativa che supporta anche giovani radiologi di talento nel loro iter formativo e professionale. Dopo Cina e Stati Uniti, giunge in Brasile con una partnership di eccellenza: la Società Paulista di Radiologia (SPR).
Nell’agosto 2015, in occasione del XIX corso di aggiornamento della SPR, è stato presentato da Fondazione Bracco il bando per l’avvio di tre borse di studio dedicate a giovani radiologi brasiliani.
I candidati prescelti hanno la possibilità di frequentare un periodo di specializzazione in Italia, per approfondire le principali metodiche nell’ambito della diagnostica per immagini. L'obiettivo è quello di contribuire alla formazione scientifica d'avanguardia per i radiologi brasiliani del futuro.
Per i borsisti il programma non è solo una esperienza scientifica ma una vera immersione nella cultura e nel modo di vivere italiano. In questo modo Fondazione Bracco e il gruppo Bracco contribuiscono a promuovere l’”italianità” nel mondo.
Un'ulteriore opportunità offerta dal progetto è l'incontro con colleghi di nazionalità messicana coinvolti in un analogo programma realizzato in partnership con la Società Messicana di Radiologia e la Federazione Messicana di Radiologia. Questo incontro permette ai partecipanti di ampliare la propria rete professionale, condividere esperienze e buone pratiche, e favorire collaborazioni internazionali che arricchiscono ulteriormente il loro percorso formativo e professionale.
Al loro arrivo in Italia ai vincitori, selezionati in base al merito da una Commissione Scientifica, viene assegnato un mentore in qualità di guida scientifica, che offre loro consigli tecnici durante il periodo di permanenza.
Fondazione Bracco e SPR