Donne in Movimento: la ricerca reumatologica per la salute delle donne
- Home
- I nostri progetti
- Donne in Movimento: la ricerca reumatologica per la salute delle donne
2025
Fondazione Bracco sostiene Donne in Movimento, il primo Gala di Fundraising promosso dalla Fondazione Italiana per la Ricerca in Reumatologia (FIRA). Un evento che intreccia cultura, scienza e responsabilità sociale, accendendo i riflettori su una questione spesso trascurata: le patologie reumatologiche che colpiscono in prevalenza le donne.
FIRA è attivamente impegnata nella ricerca traslazionale grazie al Centro Ricerche FIRA, un hub d’eccellenza a livello nazionale, dotato di tecnologie all’avanguardia, dove ricercatrici e ricercatori possono condurre studi avanzati, ad esempio in ambito genomico. Accanto alla ricerca in laboratorio, la Fondazione promuove iniziative di divulgazione e opportunità concrete come borse di studio e premi.
Donne in Movimento si terrà il 20 maggio 2025 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. Il ricavato della serata sarà destinato a costituire la prima Borsa di Ricerca “Carla Fracci”, un omaggio alla grande étoile. La borsa sosterrà progetti innovativi dedicati alla cura delle malattie reumatologiche che colpiscono in particolare le donne, come osteoporosi, fibromialgia, artrite reumatoide e connettiviti — patologie che spesso incidono profondamente sulla qualità della vita.
Il supporto di Fondazione Bracco nasce da una forte coerenza valoriale. Da sempre, la Fondazione promuove una medicina più equa, attenta alle differenze di genere, investendo sulla prevenzione femminile, sul talento nelle STEM e su percorsi di ricerca in grado di generare un impatto positivo e duraturo.

