In Italia le ricercatrici donne sono soltanto il 35% secondo OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development, una percentuale molto esigua anche se il trend è in crescita. Il progetto di alternanza scuola lavoro “Una settimana da ricercatrice”ideato nel 2016 da Fondazione Bracco in collaborazione con CusMiBio - Centro Università degli Studi di Milano e Assessorato Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia si rivolge a giovani studentesse al quarto anno di Istituti Superiori e scuole professionali, facendo propri i sei punti del manifesto #Forwomeninscience.
Gli obiettivi del percorso, strutturato nell'ambito del progettoDiventerò di Fondazione Bracco, sono favorire la scoperta di nuove vocazioni scientifiche, incoraggiando le giovani donne a intraprendere una carriera nel mondo della scienza e promuovere la parità di genere facilitando l’accesso a posizioni apicali che vedono le donne storicamente sottorappresentate.
Concretamente il progetto prevede il coinvolgimento delle studentesse in attività di laboratorio per una settimana presso il CusMiBio, che si propone come collegamento tra attività scolastiche, ricerca universitaria e amministrazioni pubbliche, con lo scopo di avvicinare gli studenti alla ricerca scientifica offrendo soluzioni didattiche inconsuete per incoraggiare l’interesse verso le Bioscienze. Unendo approccio empirico, apprendimento e gioco, le studentesse si occupano, tra le altre attività, di risalire e confrontare il DNA estratto da prove di un’immaginaria scena del crimine; di analizzare tessuti, cellule e organismi al microscopio; di approfondire il tema dello screening genetico e molto altro.
“Una settimana da ricercatrice” fa parte dei percorsi di alternanza scuola lavoro promossi dall’Assessorato regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e i diversi stakeholders per coinvolgere 1.000 studenti. Tra gli altri hanno partecipato alla presentazione dell'iniziativa, il 14 ottobre 2016, firmando il protocollo d'intesa, oltre a Fondazione Bracco: Cluster della Chimica Verde (Lombardy Green Chemistry Association); SAS Institute s.r.l.; Ernst & Young Financial - Business Advisors S.p.a. e Ernst & Young S.p.A.; Fondazione Telethon; - Universita' Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza (VA); Confcommercio Lombardia; Confprofessioni Lombardia.