In Italia le ricercatrici donne sono soltanto il 34% secondo OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development, una percentuale molto esigua anche se il trend è in crescita. Il progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) “Una settimana da ricercatrice”, ideato nel 2016 da Fondazione Bracco in collaborazione con CusMiBio - Centro Università degli Studi di Milano, si rivolge a giovani studentesse al quarto anno di Istituti Superiori e scuole professionali, facendo propri i sei punti del manifesto #Forwomeninscience.
Il percorso fa parte del progettoDiventerò di Fondazione Bracco e si pone l’obiettivo di incoraggiare lo studio delle discipline scientifiche da parte di giovani studentesse tramite un’esperienza di orientamento, per aiutarle a combattere gli stereotipi di genere ancora molto radicati per quanto riguarda le discipline STEM.
Nel corso dell’edizione 2024, che si svolgerà dal 10 al 14 giugno, le 30 studentesse selezionate avranno l’opportunità di partecipare a seminari tenuti da esperti del settore delle Biotecnologie e di svolgere attività di laboratorio correlate, per approfondire, ad esempio, l’utilizzo di test genetici nello studio di malattie ereditare o le tecniche di ricerca e analisi delle tracce di DNA in una scena del crimine.
Durante queste attività le giovani potranno utilizzare, sotto la supervisione di tutor, strumenti di altissimo livello tecnologico e sviluppare le loro capacità di lavoro di gruppo, simulando l’ambiente di un vero laboratorio.