Concorso per Startup sociali “Welfare, che impresa!” 2016 – I edizione
- Home
- I nostri progetti
- Concorso per Startup sociali “Welfare, che impresa!” 2016 – I edizione
2016
Fondazione Bracco con Fondazione Italiana Accenture e UBI Banca, con il contributo scientifico di Aiccon e Politecnico di Milano – Tiresia, hanno promosso il concorso per idee "Welfare, che impresa!" per premiare e supportare le migliori idee progettuali di welfare di comunità che verranno incubate da PoliHub e Campus GOEL.
L'iniziativa nasce dalla volontà di promuovere il welfare di comunità, sperimentando nuove attività e servizi che trovano espressione nelle reti locali. Il sistema di welfare tradizionale non riesce a far fronte alla complessità attuale, una possibile risposta è incentivare e valorizzare le idee di imprenditoria sociale che prendono le mosse dal territorio, da una dimensione locale, e così facendo diventano veicolo di rigenerazione.
Il concorso si rivolge a tutta Italia: i migliori progetti di welfare di comunità, oltre a un premio in denaro, saranno incubate da PoliHub, l'incubatore del Politecnico di Milano, e da Campus Goel, l'incubatore di idee etiche e innovative in Calabria. Generare impatto sociale, creare occupazione in soggetti svantaggiati e/o vulnerabili, fare uso di tencologia e essere economicamente sostenibili, sono i principali requisiti. Quattro gli ambiti: agricoltura sociale, turismo sociale, welfare culturale e servizi alla persona.
Il contributo di Fondazione Bracco si focalizza proprio sul coinvolgimento di Campus Goel, che offre opportunità di formazione e strade nuove per affrontare il problema della disoccupazione giovanile, pari a poco meno del 70% in Calabria. La regione è un territorio ricco di potenzialità umane, culturali e ambientali ma con logiche di sopraffazione che ne limitano fortemente l'espressione. Coerentemente alla lettura inclusiva che Fondazione Bracco porta avanti attraverso più progettualità, il bando di concorso pone l'accento sulla promozione di un'imprenditorialità sostenibile quale leva concreta di crescita e sviluppo.
I principali numeri di "Welfare che Impresa", che vede il contributo scientifico di AICCON e Politecnico di Milano - TIRESIA: 70 partecipanti tra associazioni, cooperative sociali, startup innovative a vocazione sociale e imprese sociali; 50 idee progettuali in gara; 32 anni l'età media dei partecipanti e 57% la partecipazione femminile.
Per maggiori informazioni: http://welfarecheimpresa2016.ideatre60.it/
I principali risultati del bando Welfare che impresa
partecipanti tra associazioni, cooperative, startup e imprese sociali
di partecipazione femminile
euro per le 2 startup vincitrici tra premio in denaro, finanziamento e incubazione