Concorso per Startup sociali “Welfare, che impresa!” 2023 – VII edizione
- Home
- I nostri progetti
- Concorso per Startup sociali “Welfare, che impresa!” 2023 – VII edizione
2023
Il Bando “Welfare, che impresa!”, giunto alla settima Edizione, intende premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale.
Il bando, promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam, Fondazione Peppino Vismara, Fondazione Conad ETS, con il contributo di AICCON, Fondazione Politecnico di Milano – Tiresia, Impacton, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Techsoup e degli incubatori PoliHub, SocialFare, Hubble Acceleration Program, G-Factor; a|cube e Campania NewSteel, comprende i settori:
- Welfare, cura e reti di comunità
- Rigenerazione del patrimonio culturale e valorizzazione delle aree interne
- Contrasto alle povertà (energetica, educativa, alimentare)
- Sostenibilità ambientale e circular economy
- Agrifood
In particolare, il bando si pone le seguenti finalità: sostenere e promuovere progetti innovativi di welfare; stimolare iniziative di imprenditorialità giovanile; favorire iniziative di rete e multistakeholder, capaci di produrre benefici concreti per la comunità, alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale e alla sua misurazione.
Partecipanti
Possono partecipare al bando gli Enti giuridici costituiti da non più di 5 anni o da costituirsi, fermo restando, per questi ultimi, l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui vengono comunicati i vincitori del presente bando al fine di poter risultare assegnatari dei premi.
Per un maggior dettaglio sugli Enti giuridici che possono partecipare, si prega di consultare il Regolamento completo.
I premi
Sono previsti i seguenti premi: quattro premi da € 20.000 a fondo perduto ciascuno.
Tutti gli Enti vincitori potranno inoltre accedere a: sessioni di mentorship personalizzate erogate da uno degli Incubatori
un finanziamento a condizioni agevolate erogato da Banca Intesa Sanpaolo fino a € 50.000 (concessione del finanziamento soggetta alla verifica dei requisiti di accesso e alla positiva valutazione del merito creditizio) e un conto corrente a condizioni agevolate per 36 mesi che include una carta di debito con canone mensile gratuito; consulenza personalizzata con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
Sono previsti inoltre dei premi speciali: scoprili sul sito dedicato.
Le fasi del bando:
- dal 15 marzo al 27 aprile 2023: candidatura dei progetti
- dal 28 aprile al 25 maggio 2023: selezione degli Enti finalisti da parte della Giuria Online;
- 19 e 20 giugno 2023 workshop formativo per gli Enti finalisti; dal 21 giugno al 13 settembre 2023 n. 2 sessioni di mentorship/consulenza riservate agli Enti finalisti
- 14 settembre 2023: evento finale, pitch degli Enti finalisti e proclamazione degli Enti vincitori
Le date potranno essere aggiornate e/o modificate nel corso dell’iniziativa. I Promotori ne daranno comunicazione ai partecipanti interessati e sul sito del Bando. Si prega di verificare sul sito dedicato.