Concorso per Startup sociali “Welfare, che impresa!” 2019 – III edizione
- Home
- I nostri progetti
- Concorso per Startup sociali “Welfare, che impresa!” 2019 – III edizione
2019
Ripensare il sistema di Welfare sperimentando nuovi servizi capaci di rigenerare il tessuto sociale, questa è la sfida che viene lanciata anche quest’anno con la terza edizione del concorso per idee “Welfare, che impresa!”.
Le Startup sociali – già costituite o da costituire – sono chiamate a presentare progetti innovativi orientati a favorire la coesione, lo sviluppo sociale e il fare rete.
Il concorso “Welfare, che Impresa!” è promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Snam e UBI Banca, a cui si unisce quest’anno Fondazione CON IL SUD. È confermato anche per questa edizione il contributo scientifico di AICCON e del Politecnico di Milano – Tiresia, e la partnership tecnica degli incubatori PoliHub, SocialFare e Campania NewSteel, a cui si aggiungono Hubble-Acceleration Program e G- Factor, novità del 2019.
Il concorso premia i quattro migliori progetti nei seguenti ambiti: agricoltura sociale; valorizzazione e cura del patrimonio culturale, paesaggistico e dell’ambiente; servizi alla persona e – per la prima volta – circular economy. I progetti dovranno generare impatto sociale e occupazionale, avere una connotazione fortemente tecnologica, creare rete sul territorio, essere scalabili, replicabili ed economicamente sostenibili.
Il Concorso ha premiato le quattro migliori idee progettuali per le categorie NORD, CENTRO ITALIA e SUD ITALIA che si aggiudicheranno, ciascuna:
- un premio in denaro di 20.000 euro messo a disposizione rispettivamente da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Snam e Fondazione con il Sud;
- un finanziamento fino a 50.000 euro, a tasso 0%, della linea UBI Comunità per soggetti non profit, insieme a un conto non profit online gratuito;
- un percorso di incubazione o accelerazione della durata di 4 mesi, del valore di 5.000 euro, da parte di uno dei partner PoliHub, G-Factor, Hubble Acceleration Program, SocialFare e Campania NewSteel.
Le idee progettuali possono essere inviate fino al 18 aprile 2019. Per leggere il bando completo: welfarecheimpresa.ideatre60.it
I vincitori della terza edizione del concorso sono:
- Cartiera. Intrecciamo nuove storie, insieme
- Il Convento delle Idee: coltiviamo con cura
- Mammacult - educazione responsabile alla cultura
- Play ReCH - Reuse Cultural Heritage
-------------------------------------------------------------------------
La giuria ha deciso, inoltre, di assegnare due premi speciali, rispettivamente al progetto Taller delle Terre con un contributo in denaro di 5.000 euro messo a disposizione da Fondazione Snam, e un percorso di incubazione presso PoliHub e al progetto ReCreo: rete di rigenerazione rurale, che avrà accesso a un percorso di incubazione con Hubble Acceleration Program.