Incontro di formazione “Verso le Olimpiadi della Parità”

Mercoledì 3 Luglio 2024 l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ospita un incontro sulle pari opportunità nel giornalismo sportivo, dal titolo "Verso le Olimpiadi della Parità", tematica particolarmente attuale in vista dell’imminente inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, in cui per la prima volta parteciperanno lo stesso numero di atlete e atleti, 5.250.

Intervengono esperti, docenti della Scuola di Giornalismo e della ALMED (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) dell’Università Cattolica e atlete di rilievo che portano la propria esperienza di donne protagoniste dell’informazione sportiva. Tra loro è presente la campionessa di Sci Paralimpico Chiara Mazzel, che ha raccontato il ruolo centrale che lo sport ha avuto nella sua convivenza con una disabilità, sottolineando come le discipline paralimpiche, avanti rispetto al resto del mondo sportivo dal punto di vista della parità di genere, siano ancora sottorappresentate nell’informazione sportiva.

Non ci si limita a evidenziare le problematiche del giornalismo sportivo da una prospettiva femminile, ma ci si confronta anche su possibili soluzioni. Il problema della parità nell’informazione sportiva non è solo a livello quantitativo, con le atlete donne a livello globale sono oggetto solo del 5% dell’attenzione mediatica, ma soprattutto legato alla qualità dell’informazione. Per superare l’uso comune di un linguaggio svilente, che si concentra spesso sulla corporeità e la vita privata delle atlete invece che sulla performance sportiva, è proposto l’impiego di strumenti quali la deontologia in materia di informazione sportiva, il documento Donne, Sport e Media: idee guida per una diversa informazione e il progetto #100esperte, ideato da Osservatorio di Pavia e Associazione GiULiA e sviluppato con Fondazione Bracco per promuovere le voci di donne altamente qualificate in campi in cui vi è una ancora una sottorappresentazione del contributo femminile.

L’incontro di formazione, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e partner, è aperto sia al pubblico generalista sia ai giornalisti, a cui sono riconosciuti 5 crediti formativi.

SCOPRI IL PROGRAMMA