Prorogata fino al 22/08 la grande mostra “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”

Prorogata fino al 22 agosto 2021 la grande mostra Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600 a Palazzo Reale di Milano. Con oltre 130 opere, la mostra è dedicata alle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600: 34 pittrici sono riscoperte attraverso il loro lavoro artistico a testimonianza di un’intensa vitalità creativa, in un singolare racconto di appassionanti storie di donne già “moderne”.

Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni e non solo. Tra questi grandi nomi più conosciuti dal grande pubblico anche nuove scoperte, come la nobile romana Claudia del Bufalo; ma anche opere esposte per la prima volta come la Pala della Madonna dell’Itria di Sofonisba Anguissola, realizzata in Sicilia, a Paternò, nel 1578 e mai uscita prima d’ora dall’isola; così come lascia per la prima volta Palermo la pala di Rosalia Novelli Madonna Immacolata e san Francesco Borgia, unica opera certa dell’artista, del 1663, della Chiesa del Gesù di Casa Professa; o la tela Matrimonio mistico di Santa Caterina di Lucrezia Quistelli del 1576, della parrocchiale di Silvano Pietra presso Pavia.

La mostra, curata da Anna Maria Bava, Gioia Mori e Alain Tapié, è promossa dal Comune di Milano- Cultura e realizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, con il sostegno di Fondazione Bracco, ha aderito al palinsesto I talenti delle donne, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Fondazione Bracco, da sempre attenta al mondo dell’arte e della scienza, con un forte focus sull’universo femminile, è Main sponsor della mostra.