Presentazione “Una vita per lo sport”: una ricerca e una mostra per riflettere sulla rappresentazione delle donne nel mondo sportivo

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e del mese dedicato ai diritti della donna, mercoledì 19 febbraio presso Palazzo Marino a Milano Fondazione Bracco in collaborazione con Comune di Milano, Fondazione Milano Cortina 2026 e Comitato Olimpico Internazionale è stata presentata la prima ricerca nazionale sulla copertura mediale dei Giochi di Parigi 2024 vista da una prospettiva di genere e una mostra fotografica per dare visibilità alle esperte nel mondo sportivo.

Come sono rappresentate le atlete nella narrazione mediale? Quali sono gli effetti di stereotipi e pregiudizi inconsci?

La ricerca, condotta da Osservatorio di Pavia, valuta il rispetto delle “Linee guida sulla rappresentazione dello sport” sviluppate e promosse dal Comitato Olimpico Internazionale, nella copertura mediale dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, prima edizione con la parità numerica di genere. Lo studio indaga parità di genere, equità e inclusione dal punto di vista sia quantitativo sia qualitativo, rispetto a contenuti, immagini, parole e fonti nelle principali news televisive del periodo.

La mostra “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte”, con gli scatti del noto fotografo Gerald Bruneau, dà voce e riconoscimento a 20 donne italiane impegnate nel mondo sportivo, parte del database “100 donne contro gli stereotipi” (#100esperte): atlete plurimedagliate, campionesse paralimpiche, dirigenti apicali di organizzazioni sportive, attiviste a sostegno dei diritti e impegnate per un libero accesso alla pratica sportiva.

In un’epoca che invita ad agire collettivamente per raggiungere un bilanciamento di genere e a superare gli stereotipi che inibiscono vocazioni individuali e crescita sociale, tali progetti intendono contribuire a uno sguardo lucido e consapevole sullo straordinario apporto delle donne al mondo sportivo.

>> Scopri i risultati della ricerca 

>> Scopri i dettagli sulla mostra