Presentato in conferenza stampa il progetto di arte e scienza “Oltre il ritratto”

E' stato presentato in una conferenza stampa venerdì 11 ottobre 2024 il progetto "Oltre il ritratto": primo restauro “dal vivo” del Ritratto di giovane donna di Piero del Pollaiolo, uno dei capolavori più iconici della collezione del Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Dal 14 ottobre 2024 al 31 gennaio 2025 sarà possibile per i visitatori del Museo assistere al lavoro di restauro conservativo sull'opera, seguendo il meticoloso lavoro dei professionisti.

Grazie a un ricco corpus di contenuti divulgativi, sarà inoltre possibile per il pubblico accedere ai risultati della dettagliata campagna di analisi scientifiche condotta sull'opera, a partire da giugno, sostenuta da Fondazione Bracco in qualità di Partner scientifico e realizzata grazie anche alle tecnologie d'avanguardia del Centro Diagnostico Italiano.

Il progetto propone un’opportunità unica di seguire da vicino e “in diretta” l’intervento dei restauratori, comprendere l’importanza della diagnostica per immagini applicata alle opere d’arte e il valore della ricerca ai fini della conoscenza e della cura del nostro patrimonio artistico.

Sono intervenuti Alessandra Quarto, direttrice del Museo Poldi Pezzoli; Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco, Partner Scientifico della mostra; Lidia Carrion, Museo Diocesano di Freising che ha sostenuto il restauro; i restauratori Carlotta Beccaria e Roberto Buda, Isabella Castiglioni, che ha coordinato la campagna di analisi scientifiche sull'opera.