Premi del Conservatorio 2024: i vincitori sostenuti da Fondazione Bracco

Martedì 22 ottobre 2024, nella Sala Puccini del Conservatorio Verdi di Milano, sono stati conferiti i premi interni messi in palio dall’Istituzione, con cui hanno collaborato realtà economiche e filantropiche milanesi, tra cui Fondazione Bracco. A premiare il Direttore Massimiliano Baggio e la ViceDirettrice Stefania Mormone.

Nove le categorie in concorso, che corrispondono a tutti gli insegnamenti attualmente praticati, per ciascuna delle quali sono stati conferiti tre premi.

Trecentocinquanta gli allievi che si sono candidati, giudicati in prima istanza da una commissione interna e successivamente da una giuria esterna, da cui sono scaturiti i vincitori.

Fondazione Bracco ha offerto per la seconda volta un premio che quest’anno competeva alla categoria “Musica per strumenti antichi e voci”, di cui è risultato vincitore il Gruppo formato da Lorenzo Di Guardo cembalo, Francesca Lo Verso soprano, Matilda Coillard viola da gamba, Riccardo D’Ariano violino e Marco Frigo flauto.

La collaborazione con il Conservatorio Verdi  si è esplicata anche per due anni nell’organizzazione di Convegni aventi per tema il rapporto tra musica e medicina, materia che quest’anno con un master dedicato è andata ad arricchire l’offerta formativa dell’Istituzione milanese.

Tale partnership si inquadra nell'impegno per divulgare la musica colta di Fondazione Bracco, che si articola da un lato nella collaborazione alla realizzazione di concerti e rassegne, dall'altro, soprattutto, nell’ottica di promozione delle generazioni future, nel sostegno all’educazione e alla formazione di giovani musicisti. In questo ambito, oltre al premio del Conservatorio Verdi di Milano, si segnala l’affiancamento all’Accademia del Teatro alla Scala ultradecennale, all’Accademia di Pinerolo e al Concorso pianistico Pozzoli di Seregno.