Mostra “Nespolo fuori dal coro” a Palazzo Reale di Milano

La mostra "Nespolo fuori dal coro", allestita dal 6 luglio al 15 settembre 2019 presso Palazzo Reale di Milano, è una retrospettiva che ripercorre la carriera dell'artista italiano Ugo Nespolo dagli anni Sessanta ad oggi, raccontandone le sue multiformi evoluzioni.

Promossa dal Comune di Milano Cultura, prodotta da Palazzo Reale con lo Studio Nespolo e sostenuta da Fondazione Bracco, la mostra è curata da Maurizio Ferraris e si struttura come un viaggio non necessariamente cronologico, fatto di eclettismo e di ricerca, che rivendica un ruolo autonomo, originale, popolare dell'artista, per questo “fuori dal coro”.

Il percorso espositivo è articolato in diversi capitoli che mettono in luce aspetti del lavoro poliedrico di Nespolo, a partire dalle opere degli anni Sessanta presentate da Pierre Restany alla Galleria Schwarz di Milano, anticipazioni dell’Arte Povera, fino ai rapporti con la committenza in omaggio agli atteggiamenti delle Avanguardie Storiche. Mai legata in maniera assoluta ad un filone, la produzione dell'artista si caratterizza per un’accentuata impronta ironica, trasgressiva, un personale senso del divertimento che rappresenterà sempre una sorta di marchio di fabbrica.

Circa duecento opere dedicate a temi chiave della ricerca dell'artista come i Numeri e le Lettere, i disegni, i collages, le opere di grandi dimensioni o realizzate con materiali preziosi insieme ai libri d’artista, non manca inoltre una sezione dedicata al cinema sperimentale, linguaggio del quale Nespolo si appropria fin dagli esordi.

Fondazione Bracco in linea con il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, dedica un'attenzione particolare a questo artista che ha saputo rendere la multidisciplinarità un tratto fondante della sua poetica.