L’installazione site specific “Vortice” / The site-specific installation “Vortex”

(The English version is below.)

L’installazione site specific “Vortice” dell’artista Maria Cristina Finucci nasce con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’inquinamento degli oceani causato dalla dispersione di rifiuti plastici. L’opera, collocata all’interno del Quartier Generale del Gruppo Bracco a Milano (via Folli 50, zona Lambrate), rappresenta una grande tromba d’acqua che porta con sé una miriade di tappi di bottiglia di plastica in un colorato vortice alto sette metri.

Inaugurata nel 2015 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e dei Mari e con la collaborazione dell’Università Roma TRE, l’installazione è sostenuta da Fondazione Bracco in linea con l’impegno del Gruppo per la tutela ambientale, nella convinzione che l’arte possa essere uno strumento di lettura privilegiato per cogliere e comprendere le sfide globali.

L’artista italiana Maria Cristina Finucci da anni è impegnata in un percorso creativo, ma anche educativo e d’informazione, su uno dei fenomeni di inquinamento più importanti del pianeta, “the Garbage Patch State”, causato dai rifiuti plastici dispersi negli oceani. Un arcipelago di rifiuti non biodegradabili abbandonati nell’ambiente che, trascinati dalle correnti, formano delle “isole” di plastica la cui superficie totale è stimata in 16 milioni di km2 ed è in continuo aumento.

Scopri le attività di Fondazione Bracco

***

The artist Maria Cristina Finucci created the site-specific installation "Vortice" [Vortex] to highlight the problem of the pollution of the oceans with plastic waste. The installation, which has been mounted inside the headquarters of the Bracco Group (at Via Folli 50 in the Lambrate district of Milan), consists of a tall waterspout made up of a myriad of plastic bottle caps forming a vortex seven metres high.

Inaugurated in 2015 under the patronage of the Italian Ministry of the Environment in partnership with Roma Tre University, the installation receives support from the Bracco Foundation, epitomizing the Bracco Group's commitment to the cause of environmental protection and its belief in the power of art to interpret and comprehend global challenges.

For years, the Italian artist Maria Cristina Finucci has been using her creative talent to educate and inform the public about one of the worst instances of pollution on the planet, of what she dubbed "the Garbage Patch State", a mass of plastic refuse as big as a nation state lying in the ocean. Non-biodegradable waste that is dumped in the environment finds its way into the oceans where it is dragged by currents until it comes to form a veritable archipelago of plastic islands that already covers 16 million square kilometres and is continuing to grow.

Discover more about the Bracco Foundation