La vincitrice della II Edizione del “Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad arte” con Artissima
Promosso dal 2023 nell'ambito di Artissima da Fondazione Bracco in collaborazione con Fondazione Roberto de Silva e Diana Bracco di Milano, il Premio "Diana Bracco - Imprenditrici ad Arte" giunto alla II edizione è stato assegnato alla giovane gallerista Agnieska Fąferek, galleria Eastcontemporary (Milano).Il Premio è conferito alla gallerista donna emergente, italiana o straniera, la cui storia imprenditoriale manifesti una significativa attenzione volta alla ricerca e alla qualità artistica.
Il Premio è stato assegnato da una Giuria d'eccezione, composta da: Isabella Bortolozzi, fondatrice, Galerie Isabella Bortolozzi, Berlino, Giovanna Forlanelli, presidente, Fondazione Luigi Rovati, Milano, e Chiara Parisi, Direttrice, Centre Pompidou, Metz.
La motivazione è la seguente:
La giuria assegna il premio Diana Bracco — Imprenditrici Ad Arte alla Galleria Eastcontemporary, fondata da Agnieszka Fąferek nel 2020 a Milano. Si è scelto di premiare il coraggio imprenditoriale di una gallerista che promuove valori artistici molto forti e riconoscibili, nonché al di fuori dei consueti filoni coltivati dal mercato e dal mondo dell’arte. Eastcontemporary si fa inoltre promotrice di artisti, sia emergenti sia noti, formatisi all’interno di contesti culturali differenti tra loro e in grado di arricchire con la loro varietà l’offerta culturale territoriale e nazionale, affermando la propria impresa in una città altamente competitiva, dove la sua proposta curatoriale spicca per audacia e innovazione. La giuria ha altresì riconosciuto nel carattere giovane di Eastcontemporary, e nella brillante presentazione dei suoi artisti, delle qualità indispensabili nel mondo dell’imprenditoria e condivise con il mondo delle aziende di successo. Infine, con il suo recente insediamento a Milano, Agnieszka Fąferek dimostra che l’Italia risulta essere un Paese attrattivo per le giovani imprenditrici che ha fatto della cultura d’impresa la sua cifra distintiva.
Il Premio evidenzia la capacità della gallerista selezionata di coniugare la crescita commerciale nel mercato dell’arte con una forte elaborazione culturale declinata nella promozione e nel sostegno dei giovani artisti. La vincitrice riceve un premio in denaro pari a 10.000 euro destinato a far crescere ulteriormente il proprio modello di imprenditorialità nel settore dell’arte contemporanea, divenendo così stimolo per le nuove generazioni di imprenditori galleristi italiani e internazionali.
Carla Chiarchiaro della galleria ADA di Roma ha vinto la prima edizione del Premio nel 2023 (scopri di più).
Credit foto: © Perottino-Piva-Castellano-Peirone / Artissima