La mostra fotografica La regola del Talento alla Reggia di Caserta

Dopo le fortunate edizioni di Milano, Spilimbergo e Stra, la mostra fotografica "La regola del talento" giunge a una nuova tappa: la Reggia di Caserta, scrigno di meraviglie e sito Patrimonio dell’Unesco.

La splendida sede della Reggia di Caserta ospita dal 2 marzo al 2 maggio 2018 "La regola del talento", mostra realizzata da Fondazione Bracco e Fondazione Cologni per i Mestieri d'Arte tratta dal libro omonimo edito da Marsilio, con fotografie di Laila Pozzo, un viaggio affascinante all'interno del saper fare di eccellenza del nostro Paese. La mostra propone infatti? un itinerario per immagini all'interno delle più importanti Scuole italiane di arti e mestieri. A questi istituti, che spesso vantano una storia secolare, è affidato il ruolo straordinario di tenere in vita e trasmettere un patrimonio unico di competenze e saperi.

Formare e sostenere le nuove generazioni di maestri d’arte significa promuovere e proteggere la grande tradizione italiana di cultura, bellezza e savoir-faire: una necessità oggi più che mai vitale anche per il nostro sistema economico e produttivo, in linea con il progettoDiventerò - Fondazione Bracco per i giovani.

Nel giorno dell'inagurazione della mostra, venerdì 2 marzo si è svolto un convegno rivolto alle scuole e al mondo della formazione dal titolo Saper fare, design e innovazione. Tra i relatori sono intervenuti Alberto Cavalli, Direttore della Fondazione Cologni, elisabetta Patti, Responsabile Progetti Arte e Cultura di Fondazione Bracco, esperti del mondo della cultura e delle istituzioni quali Mauro Felicori, Direttore Reggia di Caserta, Chiara Marciani, Assessore alla Formazione Regione Campania, Vincenzo Giannotti, Presidente Il Tarì, Giuseppe Casillo, Presidente TADS-Tarì Design School, Cristina Misiti, Dirigente MIUR, Paolo Crisostomi, Docente di Restauro e Conservazione dei Beni Culturali, membro del CdA Reggia di Caserta, Andrea Maria Romano, Direttore TADS-Tarì Design School.

Per tutta la durata della mostra le scuole del territorio possono usufruire di laboratori didattici sull’oreficeria realizzati da TADS-Tarì Design School.