Conferenza internazionale “Mind the STEM Gap”
Fondazione Bracco in collaborazione con il Commissariato Generale di sezione per l'Italia per Expo 2020 Dubai e Aspen Institute Italia promuove la conferenza internazionale "Mind the STEM Gap" il prossimo 11 febbraio 2022 a Dubai, in occasione della Giornata Mondiale della scienza per le donne e le ragazze.
Il dibattito ha lo scopo di evidenziare la necessità di un cambiamento nei sistemi di istruzione a livello globale, consentendo alle ragazze e alle giovani donne di accedere a discipline purtroppo considerate ancora di dominio maschile.
In particolare, Fondazione Bracco presenterà una nuova declinazione del manifesto Mind the Stem Gap con lo scopo di superare la disparità di genere nelle discipline STEM, aumentare la consapevolezza dei contributi delle donne alla scienza, promuovere un'istruzione più inclusiva per le ragazze, rimuovere stereotipi e pregiudizi e sostenere la comunità degli educatori a casa e nelle scuole.
Aspen Institute Italia lancerà sempre in tale occasione 10 borse di studio (per l'anno 2022), per le donne del Sud Italia, in corsi di laurea STEM: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
Il dibattito vede il coinvolgimento di esperti e rappresentanti delle istituzioni a livello internazionale.