Il Gruppo Bracco Official Gold Sponsor del Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka
Mercoledì 5 marzo 2025 è stato sottoscritto un accordo tra il Commissario Generale per l’Italia all’Expo 2025 Osaka, Ambasciatore Mario Vattani, e la Presidente e CEO del Gruppo Bracco Diana Bracco per sancire la partecipazione del Gruppo Bracco come Official Gold Sponsor del Padiglione Italia all’Esposizione Universale che si terrà in Giappone, a Osaka, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.
Il Gruppo Bracco sarà protagonista a Expo 2025 con una serie di eventi e iniziative che spaziano dall'arte alla medicina del futuro. Tra gli interventi più significativi, l'esposizione del ritratto di Itō Mancho, un giovane diplomatico giapponese dipinto nel 1585 da Domenico Tintoretto. Il quadro, custodito nella Collezione della Fondazione Trivulzio di Milano, rappresenta un’importante testimonianza delle relazioni culturali tra Italia e Giappone e sarà esposto al Padiglione Italia, accompagnato da un video-racconto che esplora anche il progetto di indagini diagnostiche, curato di Fondazione Bracco.
In occasione del National Day dell’Italia, l'11 e 12 settembre 2025, il Gruppo Bracco sosterrà inoltre un evento speciale, che prevede durante la cerimonia dell'Alzabandiera uno spettacolo realizzato dalla Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala, di cui Fondazione Bracco è Main Partner e Socio Fondatore.
Bracco sarà anche protagonista della Settimana della Salute e del Benessere (20 giugno – 1° luglio) con eventi di valenza scientifica dedicati alla diagnostica per immagini. Il Centro Diagnostico Italiano, la divisione healthcare del Gruppo, invece, parteciperà al Forum Agevity per esplorare le tematiche relative alla salute in Giappone.
Infine, Fondazione Bracco presenterà in Giappone la mostra fotografica "Milano con gli occhi di Leonardo", promuovendo ancora una volta il patrimonio culturale del Belpaese.