Il convegno “Investire in cultura: Perché?”
Nella cornice della IX° Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, Fondazione Bracco realizza un convegno sul rapporto tra Fondazioni d’Impresa e Cultura, ossia sull'importanza di investire nella cultura come mezzo di crescita della società civile.
Il crescente numero di Fondazioni d’impresa registrato negli ultimi anni esprime una sempre maggiore consapevolezza da parte delle aziende che la responsabilità sociale è una necessità imprescindibile per il raggiungimento di una migliore condizione sociale, ambientale ed economica. E’ proprio nella cultura, intesa come conoscenza, educazione, ma anche bellezza (artistica e paesaggistica) e nella sua tutela e valorizzazione, che risiede la nostra identità di Paese Italia e che caratterizza il nostro modo di essere; nonostante le difficoltà contingenti, non si ferma la voglia del “fare cultura” né quella del fruirne. Molte Fondazioni d’impresa, spesso espressione della volontà e dei valori di un’azienda familiare, scelgono dunque le attività culturali come strumento di elezione, nella convinzione che la crescita della società civile sia supportata in larga misura dalla cultura.
Un confronto, con studiosi e istituzioni, sul ruolo, le motivazioni e gli obiettivi che le Fondazioni d’impresa possono e devono avere nella società, soprattutto alla luce delle attuali trasformazioni civili e culturali.