Ciclo Musica e medicina: 3° incontro “Musica in ambito ospedaliero”

Mercoledì 4 maggio 2022 dalle 10.30 alle 12.30 a Cremona, presso il Museo del Violino (Piazza Guglielmo Marconi 5, Cremona) si tiene il terzo incontro del ciclo "Musica e medicina: dal benessere alla cura", dedicato alla musica in ambito ospedaliero.

>> Guarda la registrazione video dell'incontro

Il potere curativo dei suoni è già noto dall’antichità, lo si ritrova spesso anche nella mitologia. Oggi sappiamo che la musica può essere considerata un efficace strumento di cura, in ogni età della vita e in numerosi ambiti clinici. Il secondo dei tre incontri si concentra sul tema della musica in ambito neurologico.

Programma

Momento musicale a cura del Museo del Violino di Cremona: Lena Yokoyama con violino Stradivari "Vesuvio".

Benvenuto: Gianluca Galimberti, Sindaco Comune di Cremona - Presidente Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari Cremona

Musica e medicina: meccanismi biologici
Enzo Grossi, Fondazione Bracco

La musica in ospedale: prospettive terapeutiche, ambientali e sociali
Alfredo Raglio, ICS Maugeri Spa Società Benefit - IRCCS, Pavia

Suono con Cura - Adagio, allegro in crescendo. L’esperienza dell’ASST di Cremona
Stefania Mattioli, Responsabile Comunicazione ASST di Cremona

I posti in sala sono limitati: per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione. Nel rispetto delle norme anti-Covid19 sono obbligatori l’uso della mascherina FFP2 e la presentazione del Green Pass rafforzato all’ingresso.

E.C.M. – Educazione Continua in Medicina: Il ciclo di incontri è accreditato come Evento Residenziale (solo in presenza) per 100 posti per tutte le professioni sanitarie e conferisce n.5 crediti formativi. Si ricorda che l’ottenimento dei crediti è subordinato alla partecipazione in presenza al 90% delle ore formative (tutti e 3 gli incontri), nonché alla compilazione in modo corretto nella misura del 75% del quiz di verifica dell’apprendimento.

Scopri il programma del ciclo 

Si ringrazia Bracco Imaging Italia per il sostegno