12^ Cerimonia di Premiazione del progettoDiventerò

Domenica 16 Giugno 2024, al Teatro alla Scala di Milano, Fondazione Bracco presenta la 12^ Cerimonia di Premiazione del progettoDiventerò, programma di formazione multidisciplinare.

Avviato nel 2012, l'iniziativa ha accompagnato migliaia di giovani meritevoli nei loro percorsi formativi tramite iniziative quali borse di studio, accesso a corsi di formazione professionalizzante e laboratori di orientamento nelle scuole secondarie, con un particolare impegno nel promuovere l’accesso ad un’istruzione di qualità in contesti svantaggiati e alla partecipazione femminile nelle discipline STEM.

Nel 2024, 398 giovani hanno beneficiato di premi, borse o percorsi formativi, entrando a far parte di una comunità e creando tra di loro e con Fondazione Bracco relazioni durature che vanno oltre le singole iniziative.

La cerimonia è un’occasione di incontro e di restituzione, ma è anche un’opportunità per sensibilizzare su temi e i valori che Fondazione Bracco porta avanti nella propria attività. Fil rouge tematico dell'evento sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, per sottolineare il ruolo centrale dell’istruzione nel permettere alle nuove generazioni di affrontare le sfide di una società sempre più interconnessa, nell’ottica di un progresso globale nella riduzione delle diseguaglianze.

Per questo gli interventi della serata si rifaranno soprattutto a quattro SDGs, riguardanti l’accesso all’istruzione, la parità di genere, il diritto alla salute, la tutela ambientale. Queste tematiche sono esplorate da esperti e dagli stessi Diventerò, e sono anche oggetto di un momento di gioco, in cui i giovani premiati hanno la possibilità di approfondirne alcuni aspetti e di discutere tra loro, per conoscersi meglio e rafforzare così la "community Diventerò".

La serata si conclude con un Concerto istituzionale, in cui i Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla scala e l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, di cui Fondazione Bracco è Socio Fondatore, si esibiscono in alcuni brani tratti dai capolavori di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizzetti e Giacomo Puccini.

Scopri il programma