Mostra Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei
- Home
- Our projects
- Mostra Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei
Dal 31/07/2015 al 10/01/2016
Oltre 200 opere greche, magnogreche e romane: la rappresentazione della natura, l’azione dell’uomo sulla realtà naturale e sull’ambiente. Fondazione Bracco è partner dei promotori della mostra “Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei” (31 luglio 2015 – 10 gennaio 2016, Palazzo Reale di Milano), realizzata da Comune di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Salerno, Museo Archeologico di Napoli e Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia.
La mostra propone una suggestiva rassegna sulla rappresentazione del paesaggio nel mondo classico, che permette di indagare come nei secoli è cambiato e si è evoluto il rapporto dell'uomo con la natura che lo circonda. I capolavori esposti in mostra esibiscono tutto un percorso basato sull'arte ispirata alla Natura nei suoi molteplici aspetti: dai vasi agli affreschi, dagli oggetti di uso comune alle decorazioni domestiche, la mostra è una vera e propria meditazione, antica ma anche attuale, sulla relazione tra uomo e ambiente dalle origini fino ai nostri giorni. Fiori, paesaggi, panorami, personaggi mitologici, vedute marine, foreste, animali e vigne fanno da sfondo bucolico a un meraviglioso viaggio nella Natura, reso possibile da importanti prestiti provenienti dal Museo di Napoli, dal Louvre, da Atene, da Berlino e dal British Museum oltre che da raccolte private.
Il celebre vaso in vetrocammeo detto “vaso blu” rinvenuto a Pompei nel 1837 e ora al Museo nazionale di Napoli, è giunto alla mostra Mito e Natura a Palazzo Reale grazie al contributo di Fondazione Bracco, che ne ha assicurato una nuova teca antisismica e antisfondamento con la quale il capolavoro sarà conservato in sicurezza nel museo di origine.
L’opera è fra le pochissime giunte fino a noi lavorate nella raffinata tecnica dell’intaglio su vetro cammeo, un procedimento difficilissimo e molto costoso di gran moda a Roma nella prima età imperiale. Per approfondire la tecnica di realizzazione e la conservazione di tale reperto, Fondazione Bracco ha organizzato un incontro presso il Teatrino di Palazzo Visconti a novembre.
I numeri della mostra che propone una suggestiva rassegna sulla rappresentazione del paesaggio nel mondo classico.
opere greche, magnogreche e romane
promotori della Mostra
mila visitatori