Artainment@School è un progetto educativo realizzato da Artainment Worldwide Shows e Fondazione Bracco, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, per la diffusione nelle scuole di un nuovo metodo di divulgazione del patrimonio artistico.
Il Progetto è sviluppato in dialogo con lo spettacolo “Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina”, che racconta uno dei capolavori dell’arte mondiale attraverso il linguaggio dello spettacolo dal vivo, facendo leva sull’emozione e il coinvolgimento. I percorsi didattici proposti sono multidisciplinari e si articolano in: storico, artistico, sociale, professionale. Un’attenzione particolare è dedicata al tema delle competenze e delle professioni che ruotano attorno al mondo dell’arte e dell’intrattenimento.
OBIETTIVI E METODOLOGIA La novità di Artainment@School è rappresentata dall’applicazione di una nuova metodologia didattica che, così come avviene nello spettacolo, utilizza un mix di strumenti complementari, analogici e digitali, che dialogano tra loro con uno stesso obiettivo: stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi. Lo scopo ultimo è che gli studenti diventino essi stessi divulgatori appassionati dell’eccellenza del nostro patrimonio artistico e culturale, sviluppando al contempo soft skills utili per il loro futuro.
CHI PUO' PARTECIPARE AL PROGETTO Il progetto coinvolge le scuole primarie e secondarie di I grado, studenti dagli 8 ai 13 anni, e le scuole secondarie di II grado, studenti dai 14 ai 19 anni. Per la metodologia e i contenuti con cui è stato ideato, può essere inserito nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) degli Istituti di Istruzione primaria e secondaria.
Questo percorso strutturato in tre fasi, teorica (attività didattiche da svolgere in classe), partecipativa ed esperienziale (la visione dello spettacolo) e pratica (la rielaborazione personale e creativa dei contenuti appresi) permette ai ragazzi di interiorizzare una modalità trasversale di apprendimento e di favorire l’acquisizione di soft skills, ormai patrimonio essenziale per il loro futuro, di studio e crescita.
Nell'ambito della Fase Pratica la CALL FOR IDEAS "Al di là del giudizio", lanciata da Fondazione Bracco e USR Lazio e rivolta a studenti dai 14 ai 19 anni, promuove la produzione di un elaborato digitale (presentazione o video) frutto del lavoro in classe o in gruppo, che rappresenti le riflessioni, le conoscenze e le emozioni scaturite dai temi di progetto. Il concorso è indirizzato agli Istituti di Istruzione secondaria di II Grado che hanno aderito ad Artainment@school. La partecipazione è gratuita, possono aderire le classi che partecipano ad una o più fasi del progetto complessivo Artainment@school. I premi per tutta la classe sono: 1° classificato ebook reader, 2° classificato biglietti per esperienze culturali, 3° classificato libri, pubblicazioni, prodotti editoriali della Fondazione.
Per informazioni: www.artainmentatschool.com
Guarda lo studio di impatto