Nell'ambito del progetto Cultura e Salute, Fondazione Bracco nel 2019 ha ideato e realizzato due esposizioni fotografiche negli spazi del CDI a Milano. Una vita da scienziata" e "Milano con gli occhi di Leonardo" si sono alternate sulle pareti del poliambulatorio offrendo l'occasione - da gennaio a giugno - di scoprire la storia di alcune tra le maggiori scienziate italiane, parte del network #100esperte, e da luglio a dicembre di ripercorrere il panorama che accolse Leonardo Da Vinci al suo arrivo a Milano.
Nell'ambito del progetto Cultura e Salute, Fondazione Bracco nel 2019 ha ideato e realizzato due esposizioni fotografiche negli spazi del Centro Diagnostico Italiano a Milano. Una vita da scienziata" e "Milano con gli occhi di Leonardo" si sono alternate sulle pareti del poliambulatorio offrendo l'occasione - da gennaio a giugno - di scoprire la storia di alcune tra le maggiori scienziate italiane, parte del network #100esperte e da luglio a dicembre di ripercorrere l'ideale panorama che accolse Leonardo Da Vinci al suo arrivo a Milano.
La mostra "Una vita da scienziata – I volti del progetto #100esperte" (15 gennaio - 30 giugno 2019) presenta volti e competenze di alcune delle più grandi professioniste italiane del mondo scientifico, ritratte dal celebre fotografo francese Gerald Bruneau. L'esposizione intende contribuire al superamento di pregiudizi nella pratica scientifica, che l’immaginario collettivo delinea ancora, a torto, come prettamente maschile. "Una vita da scienziata", oltre ad essere stata esposta a Milano, nel 2019 - 2020 è in tour negli Stati Uniti, ospitata da Istituti Italiani di Cultura, università e centri di ricerca di importanti città tra cui Washington, Philadelphia, Chicago, New York, Los Angeles.
La mostra fotografica “Milano con gli occhi di Leonardo” (6 luglio - 31 dicembre 2019), ideata e realizzata da Fondazione Bracco e Accademia Teatro alla Scala in occasione del 500° Anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, è nata da una domanda. Che cosa vide Leonardo quando, trentenne, lasciata la corte fiorentina dei Medici, arrivò a Milano nel 1482?
Un itinerario di immagini e parole in 12 tappe per guardare Milano da un'altra prospettiva, quella del genio rinascimentale: la storica dell'arte Manuela Alessandra Filippi e cinque giovani fotografe del Corso di fotografia e video di scena dell'Accademia scaligera, conducono il pubblico attraverso un viaggio nei luoghi che Leonardo vide e frequentò. Un percorso tra alcuni luoghi simbolo del capoluogo lombardo, tra cui la Basilica di Santa Maria delle Grazie, Palazzo Borromeo, la Cripta della Chiesa di San Sepolcro e Ca' Granda. La mostra nasce nell’ambito della partnership tra Fondazione Bracco e l’Accademia Teatro alla Scala a sostegno delle nuove generazioni e dei talenti emergenti e si inserisce nel ricco palinsesto #Leonardo500.