La mostra "Dentro Caravaggio" è un'esposizione unica che riunisce per la prima volta venti capolavori del Maestro (dal 28 settembre al 4 febbraio 2018 a Palazzo Reale, Milano). Il Gruppo Bracco, in occasione del suo 90° anniversario, ha contributo alla realizzazione di questo evento culturale attraverso le analisi diagnostiche condotte sulle opere, che svelano il processo creativo dell’artista.
La mostra, curata da Rossella Vodret, è promossa e prodotta da Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale Milano e MondoMostre Skira, in collaborazione con MiBACT. Oltre a omaggiare uno dei più grandi pittori della storia con una selezione di opere provenienti dai maggiori musei italiani ed esteri (tra gli altri Metropolitan Museum of Art di New York, National Gallery di Londra, Museo Montserrat di Barcellona), l'esposizione propone al grande pubblico un viaggio inedito all'interno del processo creativo di Caravaggio, affiancando a ogni tela le rispettive immagini radiografiche, che consentono al visitatore, attraverso un sapiente corredo multimediale, di apprendere le fasi di studio e i segreti che dalla genesi hanno portato alla realizzazione finale.
Attraverso le riflettologie e le radiografie, che penetrano in diversa misura sotto la superficie pittorica, si è potuto seguire il pecorso di Caravaggio, i pentimenti, i rifacimenti, gli aggiustamenti nell'elaborazione della composizione. Alla campagna di indagini eseguita tra il 2009 e il 2012 sulle opere romane di Caravaggio, a cura dell'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro e dell'Opificio delle Pietre Dure, fanno seguito, grazie al Gruppo Bracco che ha il suo core business proprio nell'imaging diagnostico e un focus di intervento su arte e tecnologia, nuove importanti diagnostiche sulle altre opere in mostra, comprese quelle provenienti dall'estero di cui, con un progetto congiunto Unievrsità degli Studi di Milano - Bicocca e CNR viene proposta una innovativa elaborazione grafica per renederle più comprensibili al grande pubblico.
Fondazione Bracco, nell'ottica di divulgare il patrimonio di studi ed evidenze connesso alla mostra, ha realizzato due incontri di approfondimento a ingresso libero nell'ambito del ciclo "Fondazione Bracco incontra" presso il Teatrino di Palazzo Visconti (23 novembre 2017 e 24 gennaio 2018) e ha sostenuto le Giornate di Studio presso Palazzo Reale dedicate alla pittura di Caravaggio (29 e 30 gennaio 2018).
La mostra si è chiusa domenica 4 febbraio con un numero da record: 420.000 visitatori rendono "Dentro Caravaggio" la seconda esibizione per affluenza di Palazzo Reale di Milano dal 2006 a oggi.