Incontro “L’abito rinascimentale tra moda, nozze e teatro”

Le quattro dame dei fratelli Pollaiolo, celebri capolavori della ritrattistica fiorentina quattrocentesca, sono protagoniste di una mostra al Museo Poldi Pezzoli di Milano, fino al 16 febbraio 2015, che propone, oltre alle nobili "signore" finalmente riunite per la prima volta in un unico percorso espositivo, dipinti, incisioni, oreficerie di alta fattura provenienti dalle botteghe del duo fiorentino.

Tra cotte e giornee, cioppe e gumurre, i preziosi tessuti, i gioielli e le acconciature raccontano la storia di queste Dame e il loro ruolo nella società del ‘400. Quali ispirazioni possono suscitare questi ritratti nella creazione di abiti di scena?

Quanto il lavoro di costumista teatrale deve tenere conto e contaminarsi con la storica del costume e della moda?

Fondazione Bracco, Main Partner della mostra, dedica uno degli appuntamenti del proprio ciclo di incontri ad approfondire proprio questi aspetti: "Le dame dei Pollaiolo. L'abito rinascimentale tra moda, nozze e teatro" martedì 10 febbraio 2015 alle 18.30 al Teatrino di Palazzo Visconti a Milano.

Gianluca Bauzano(giornalista del Corriere della Sera - Sette) discute di tutto questo con due ospiti d'eccezione: Elisa Tosi Brandi (Storica del costume e della moda, Università degli Studi di Bologna) e Maria Chiara Donato(costumista, docente dell'Accademia Teatro alla Scala).