16 Maggio 2016
Incontro "Viaggio in libertà nella musica sinfonica"Il primo di tre incontri organizzati con l’Accademia Teatro alla Scala per raccontare il mondo della Musica Classica in modo inusuale.
Nel 2016 Fondazione Bracco in collaborazione con Accademia alla Scala realizza un ciclo di 4 incontri dedicati alla musica classica condotti dal M° Fabio Sartorelli, docente di Storia della musica al Conservatorio “G. Verdi” di Como e docente di Guida all’ascolto all’Accademia Teatro alla Scala a Milano.
Gli appuntamenti si rivolgono a un pubblico giovane di appassionati e profani e intendono offrire un’esplorazione inusuale della musica sinfonica, dell’opera e del balletto. In un percorso originale e coinvolgente Sartorelli spazia da Franz Joseph Haydn a Giuseppe Verdi, dalla romantica Giselle alle controverse protagoniste delle opere di Puccini.
Gli obiettivi del ciclo sono di avvicinare un pubblico non specialistico al mondo della musica classica, promuovendone il valore universale e l’attualità, e sorprendere invece l’audience più consapevole con un approccio originale e aneddotico.
Gli appuntamenti si svolgono presso il Teatrino di Palazzo Visconti, in via Cino del Duca 8 a Milano, sede di Fondazione Bracco. Il Teatrino è aperto al pubblico in occasione degli incontri e delle conferenze che la fondazione organizza nell’ambito del ciclo pluriennale “Fondazione Bracco incontra”.
Il primo dei quattro incontri organizzati con l’Accademia Teatro alla Scala per raccontare la musica classica in modo inusuale, dedicato alla musica sinfonica e al compositore Franz Joseph HaydnPer un assaggio guarda la clip video
Il secondo appuntamento del ciclo #LaMusicaIncontra tenuto dal Maestro Fabio Sartorelli propone un viaggio sorprendente raccontato attraverso alcune coordinate della vita del celebre compositore Giuseppe Verdi, tra censura, storia, chiesa, tradizione, Shakespeare.Per un assaggio guarda la clip video
Riprenendo le fila da lontano, Fabio Sartorelli spiega come le musiche destinate al balletto fossero ritenute, all'epoca, "musica di serie B". E come tale musica debba, più di altre, accompagnare ed esplicitare l'agito dei personaggi. Da qui si dipana il racconto del Maestro che immerge il pubblico nelle atmosfere contrastate di Giselle, tra giochi di seduzione, partiture emotive e dramma, prendendo le mosse dallo spettacolo della stagione 2011/2012 al Teatro alla Scala con Roberto Bolle e Svetlana Zakharova.Per un assaggio guarda la clipL'incontro fa parte del ciclo #LaMusicaIncontra in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala.
"Con onor muoia chi non può serbare vita con onore". Un grande amore di scena nel Teatrino di Palazzo Visconti con Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nelle parole e note di Fabio Sartorelli. Un racconto intenso che ha preso le mosse dal japonisme e dalla passione per l'oriente, si è soffermato sulla genesi dell'opera e sulla storia del geniale compositore, per regalare momenti di raffinata bellezza come il film muto Un giorno con Puccini, che ha ritrovato voce stasera con il pianoforte del Maestro.Per un assaggio guarda la clipL'incontro ha concluso il ciclo #LaMusicaIncontra di quest'anno in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala.
16 Maggio 2016
Incontro "Viaggio in libertà nella musica sinfonica"Il primo di tre incontri organizzati con l’Accademia Teatro alla Scala per raccontare il mondo della Musica Classica in modo inusuale.