Artainment@School approda alla fiera Didacta, il più importante appuntamento in Italia sul mondo della scuola
Quanto la tecnologia può essere efficace ai fini dell’apprendimento? I nuovi linguaggi possono offrire modalità inedite per trasmettere contenuti didattici? Come il digitale ci consente di “animare” e conoscere meglio i capolavori del nostro immenso patrimonio artistico? A queste e a molte altre domande risponderemo sabato 20 ottobre 2018 dalle 10.10 alle 11.00 in un incontro dedicato al progetto educativo Artainment@School, all'interno della fiera Didacta di Firenze.
Artainment@School è un progetto di didattica innovativa integrabile con i POF in cui la tecnologia non è il fine, ma lo strumento che consente agli studenti di essere i protagonisti di un’esperienza formativa articolata e coinvolgente. Nasce con l’obiettivo di avvicinare e appassionare i giovani al mondo dell’arte attraverso un percorso didattico collegato allo show immersivo Giudizio Universale. Michelangelo e i Segreti della Cappella Sistina.
Il progetto è organizzato in tre fasi: Teorica, per imparare e approfondire in classe temi legati all’arte, alla storia e alle professioni; Esperienziale per immergersi “fisicamente” nei capolavori di Michelangelo; Pratica, per lavorare e creare insieme. Il progetto inclusivo punta a far lavorare i ragazzi insieme, contribuendo ciascuno secondo le proprie attitudini, predisposizioni e sensibilità. Un’attenzione particolare ai Bisogni Educativi Speciali grazie ai ricchi contenuti multimediali disponibili sulla piattaforma ad alta leggibilità L’iniziativa è realizzata da Artainment Worldwide Shows e Fondazione Bracco, in collaborazione con F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ed è supportato da altri Uffici Scolastici Regionali.
Fiera Didacta Italia è il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola. La fiera, da oltre 50 anni in Germania, si consolida a Firenze trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro.
Per scoprire di più sull'evento e acquistare il biglietto per la fiera