Concerto straordinario del M° Pappano con la Chamber Orchestra of Europe al Teatro Civico di Rho

Sabato 9 novembre 2024 si terrà l'appuntamento musicale inaugurale della tournée italiana di Sir Antonio Pappano alla guida della Chamber Orchestra of Europe al Teatro Civico Roberto de Silva di Rho, con il sostegno di Fondazione Bracco e di Fondazione Roberto de Silva e Diana Bracco. Un concerto speciale, fuori stagione, per aprire la Stagione Musica del Teatro.

Una tra le orchestre più affermate del panorama internazionale, uno dei direttori d’orchestra più amati e ammirati al mondo e un teatro nuovo ma già importante punto di riferimento dello scenario culturale lombardo. Ecco gli ingredienti dell’evento speciale del prossimo 9 novembre.

Il programma del concerto è dedicato alla musica francese e americana del ‘900. La création du monde, op. 81G, balletto del compositore francese Darius Milhaud, intriso di atmosfere jazz, ritmi caraibici e modulazioni blues. A seguire il Concerto per pianoforte n. 2 di Saint-Saëns, probabilmente uno dei più noti del repertorio pianistico di tutti i tempi, la cui prima esecuzione fu diretta da Anton Rubinstein. Chiudono il programma le Variazioni per pianoforte e orchestra su “I Got Rhythm” (dal musical “Girl Crazy”), composte tra il 1933 e il 1934 da Gershwin, e Fancy Free, balletto del coreografo Jerome Robbins su una partitura di Leonard Bernstein, eseguito in prima assoluta il 18 aprile 1944 al Metropolitan Opera House di New York.

Dopo questa prima data, la tournée italiana toccherà anche Brescia (10 novembre), Modena (11 novembre), Torino (12 novembre) e Udine (14 novembre).

Il sostegno delle Fondazioni Bracco e Diana Bracco e Roberto de Silva si colloca nell'ambito di un esteso impegno a sostegno della cultura e alla musica in particolare, con il suo inestimabile valore educativo.

Il legame tra Bracco e il Teatro Civico di Rho è profondo, un teatro innovativo, intitolato all’imprenditore e filantropo delle arti de Silva — sposato con Diana Bracco e scomparso nel 2012 — realizzato da Bracco Real Estate a partire dal 2019.