Audiovisual Napoli Hub: un progetto di formazione per la cultura
Audiovisual Napoli Hub è il progetto di formazione presentato sabato 24 febbraio 2024 al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Sabato 24 gennaio 2024 è stato presentato il primo progetto gratuito di formazione e inserimento nel mondo del cinema e dell’audiovisivo rivolto a giovani Neet che non studiano e che provengono da contesti a rischio di marginalità sociale, culturale ed economica.
Nasce così il progetto Audiovisual Napoli Hub, che coinvolgerà 80 ragazzi tra i 18 e 29 anni residenti a Napoli e provincia e ai quali si aggiungeranno 20 studenti di Scienze Sociali della Federico II che saranno sottoposti a una selezione. L’Università Federico II ha riqualificato oltre 200 metri quadrati di spazi messi a disposizione dal Dipartimento di Scienze Sociali in Vico Monte della Pietà per ospitare il bando.
Un progetto ideato e promosso dalle associazioni Altra Napoli Ef e Apogeo Ets in partnership con il dipartimento di Scienze sociali dell'Università Federico II e finanziato da aziende e fondazioni private tra cui Fondazione Bracco.
A dare sostegno e concretezza si sono impegnati grandi player del mondo della produzione audiovisiva del calibro di Prime Video, Sky, Netflix, Cinecittà e con il patrocinio di Rai.
Audiovisual Napoli Hub, infatti, oltre ad avere un valore sociale, nasce anche sulla base dello straordinario sviluppo che il mercato della produzione audiovisiva sta registrando in Campania. Un territorio in cui la domanda di professionisti in questo settore è in costante aumento e che, per i destinatari del percorso formativo, si traduce in un'opportunità concreta di inserimento nel mondo del lavoro.
Tra gli aspetti più concreti del percorso ci sono le esperienze professionali che i partecipanti svolgeranno presso rinomate realtà nazionali e internazionali del settore culturale, artistico e audiovisivo come Prime Video, che metterà a disposizione 6 opportunità di stage sui set di alcune future produzioni locali Amazon Original. Prime Video, insieme a Sky, Netflix e Cinecittà, contribuirà inoltre all’attività didattica mediante la partecipazione di alcuni executives a un ciclo di masterclass dall’alto valore formativo, aperte anche alla platea universitaria.
Fondazione Bracco, che investe da tempo sulla formazione di eccellenza, attraverso l’intervento pluriennale e multidisciplinare del “progettoDiventerò”, sostiene il progetto con convinzione. L’accesso ai saperi è infatti inteso come diritto essenziale per garantire non solo lo sviluppo della persona, ma anche come un avanzamento equilibrato di tutto il Paese, puntando sulla cultura come settore strategico. L'Accademia Teatro alla Scala, di cui Fondazione Bracco è Socio Fondatore e Main Partner, è coinvolta nel progetto in qualità di soggetto formatore.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Matteo Lorito, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II e Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli. L’incontro, moderato da Mirella Paolillo, Dipartimento di Scienze Sociali Federico II, ha visto la partecipazione di Ernesto Albanese, Presidente Altra Napoli EF, Andrea De Rosa, Presidente Apogeo ETS, Stefano Consiglio, Presidente Fondazione CON IL SUD, Francesca Sofia, Direttrice Generale di Fondazione CDP, Virginia Antonini, Group Chief Sustainability & Institutional, Communication Officer di Reale Group, Lello Savonardo, Coordinatore CdL in Comunicazione pubblica, sociale e politica. Ospite il regista Edoardo De Angelis. Conclusioni di Dora Gambardella, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali Federico II.
Audiovisual Napoli Hub è il progetto di formazione presentato sabato 24 febbraio 2024 al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.