100 esperte vanno a scuola: Engineering and Mathematics
Per l'ultimo appuntamento del ciclo "100 esperte vanno a scuola", due esperte sono entrate in classe per interagire con le studentesse e gli studenti, condividendo con loro le opportunità professionali, la multidisciplinarietà dei percorsi formativi, le difficoltà, le scelte e le sfide, ingredienti utili per supportare i percorsi di orientamento.
“Questo lavoro è una grande avventura scientifica. Ma è anche una grande avventura umana. L'umanità ha fatto passi da gigante. Tuttavia, ciò che sappiamo è davvero molto, molto poco rispetto a ciò che dobbiamo ancora sapere”. Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern di Ginevra.
Per poter conoscere, scoprire, contribuire in maniera positiva al nostro Pianeta, abbiamo bisogno di donne e uomini laureati nelle discipline STEM, in particolare in Matematica e Ingegneria. Due discipline che ci permettono di decodificare ciò che succede intorno a noi, mettere a punto sistemi scalabili applicabili in ambiti differenti, supportare la transizione ecologica e le sfide del futuro.
Lucia Cattani, Responsabile Ricerca & Sviluppo alla SEAS-SA, ricercatrice esterna e docente a contratto all'Università degli studi di Pavia, e Isabella Nova, Professoressa ordinaria di Chimica Industriale e Tecnologia al Politecnico di Milano, laureata in Ingegneria Chimica, hanno condiviso con le studentesse e gli studenti le loro le opportunità professionali, la multidisciplinarietà dei percorsi formativi, le difficoltà, le scelte e le sfide, ingredienti utili per supportare i percorsi di orientamento.