Visione d’insieme 2021 – Valori e progetti di Fondazione Bracco

Visione d'Insieme 2021 offre una prospettiva generale sulle attività di Fondazione Bracco e una valutazione organica dei progetti principali, basata sulla catena del valore. Scopo della Fondazione è creare e diffondere espressioni della cultura, dell’arte e della scienza come strumenti per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale, con particolare attenzione all’universo femminile e al mondo giovanile.

In questa edizione, come ogni anno, vengono raccontati in risultati le tante attività multidisciplinari che Fondazione Bracco ha portato avanti, con una precisa valutazione d’impatto dei  progetti, selezionati secondo criteri di rilevanza, investimento, rappresentatività, continuità e tempestività. Numeri significativi, che attestano i positivi effetti di Fondazione Bracco sulla società, in un periodo peraltro non facile.

Tra questi, il sostegno alla parità di genere è stato anche nel 2021 centrale per la nostra Fondazione. Il progetto 100 donne contro gli stereotipi (#100esperte) dopo le scienziate, economiste, esperte di politica internazionale si è ulteriormente ampliato, dando visibilità a studiose italiane portatrici di competenze eccellenti nelle discipline storiche e filosofiche.
Con il Manifesto Mind The STEM Gap abbiamo inteso favorire il libero accesso di bambine e ragazze ai saperi, in particolare ai saperi scientifici, superando stereotipi e modelli obsoleti ancora presenti in famiglia e a scuola. Un Manifesto che abbiamo presentato in Italia ma anche all’estero, sfruttando l’agorà internazionale offerta da Dubai.