Italia Brilla: il tour che porta la scienza in contesti fragili
Libero accesso alla scienza, anche in contesti fragili. Questo l'obiettivo del progetto STEM "Italia brilla – Costellazione 2022”, un viaggio attraverso l’Italia per portare la scienza dove non arriva, promosso da Il Cielo Itinerante con il sostegno per il secondo anno di Fondazione Bracco.
"Italia Brilla - Costellazione 2022" durerà sei mesi e toccherà 50 Comuni in tutte le Regioni italiane per portare la scienza in contesti fragili: nel nostro Paese, già prima della pandemia, le ragazze e i ragazzi con difficoltà socio-economiche avevano in media rendimenti più bassi in matematica e scienze. Gli ultimi due anni non hanno che acuito tali disuguaglianze, per questa ragione il pullmino de Il Cielo Itinerante si fermerà nei luoghi che maggiormente hanno necessità di investire sull'istruzione dei più piccoli e di accendere un riflettore sul loro futuro.
Il percorso formativo offre un'immersione nella scienza con attività STEM dalla forte componente hands-on. Uno dei laboratori proposti sarà “Astrokids - Astronauti per un giorno”: un modo per far scoprire ai bambini il processo di selezione per diventare astronauti, nonché come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale. Altri appuntamenti saranno dedicati all’osservazione del cielo con l’ausilio di telescopi professionali e il supporto di astronomi professionisti dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).
Le 50 tappe del tour saranno caratterizzate dalla collaborazione con diversi partner e sponsor per costruire esperienze virtuose: tra questi, gli appuntamenti di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano, vedono la partecipazione di Fondazione Bracco, coinvolta con Il Cielo Itinerante per il secondo anno e da sempre impegnata a contrastare la povertà educativa e favorire lo sviluppo di vocazioni scientifiche, soprattutto tra le bambine e le ragazze, per assicurare un equo accesso alle discipline STEM nel percorso formativo e una presenza paritaria e inclusiva di donne e uomini nelle professionalità scientifiche.
6 giorni in due diversi luoghi fragili dell’area milanese: lo spazio InOltre, luogo polifunzionale nella città di Baranzate (21-22 aprile, 12 maggio), comune multietnico che ha trovato in questo spazio culturale, sostenuto da Fondazione Bracco nell’ambito di un articolato intervento per la comunità e il territorio, e la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Addolorata in San Siro (10 maggio, 20 maggio, 30 settembre).
Il progetto ha come Main partner l'Unicef Italia, è patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e rientra nel programma educativo congiunto dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’ASI, promosso in occasione della missione di Samantha Cristoforetti, che tornerà in orbita proprio negli stessi giorni.