Partnership con Accademia Teatro alla Scala
- Home
- I nostri progetti
- Partnership con Accademia Teatro alla Scala
2012 - 2022
Dal 2012 Fondazione Bracco è Socio Fondatore e Main Partner di Accademia Teatro alla Scala, una delle istituzioni formative più prestigiose al mondo.
L’Accademia Teatro alla Scala rappresenta infatti un unicum nel panorama dell’alta formazione in Europa, grazie all’esperienza che ha maturato nel tempo. Ogni anno gli allievi vivono la straordinaria opportunità di sperimentare sul palcoscenico più prestigioso del mondo le loro competenze. L’Accademia di Arti e Mestieri è un vero e proprio laboratorio d’eccellenza, una scuola che propone alle nuove generazioni modelli capaci di attrarre i giovani verso il mondo del teatro e della musica.
Fondazione Bracco, da sempre impegnata per la formazione dei giovani con il progettoDiventerò, ha stretto un profondo sodalizio con l’Accademia scaligera a motivo di una solida unità di intenti: favorire la crescita culturale e al contempo offrire ai giovani l’opportunità di sviluppare i propri talenti.
Oltre a sostenere l'anno formativo, con l’Accademia e i suoi allievi dei diversi corsi sviluppiamo numerosi progetti, anche in ambito internazionale, quali ad esempio: concerti con l’orchestra e i cantanti, spettacoli degli allievi della Scuola di Ballo, mostre itineranti (fotografi, scenografi, costumi teatrali, etc), cicli divulgativi sulla musica classica con il Maestro Fabio Sartorelli.
Dai truccatori ai macchinisti, dai cantanti agli scenografi, insieme all’Accademia vogliamo accendere i riflettori sulla grande tradizione italiana dell’arte e dell’alto artigianato, che è una vera eccellenza del made in Italy. Proprio questa composizione così variegata di figure professionali è un altro tratto caratteristico di questa collaborazione.