Celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
- Home
- I nostri progetti
- Celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Dal 01/01/2011 al 31/12/2011
Per celebrare un anniversario importante, i 150 anni dell’Unità d’Italia, la fondazione partecipa al ricco palinsesto di iniziative dedicate alla ricorrenza, offrendo in Italia e all'estero importanti occasioni per ricordare le tappe storiche, politiche e artistiche che hanno concorso a formare l’identità del Bel Paese.
Negli Stati Uniti, il paese che più di altri ha indirizzato l’assetto politico mondiale nei decenni passati e a cui l’Italia è legata da rapporti di profonda amicizia, la fondazione sostiene la mostra Venezia Canaletto e i suoi rivali della National Gallery of Art di Washington, dedicata a una delle stagioni pittoriche italiane più interessanti.
L’ambasciata degli Stati Uniti a Washington ospita inoltre un concerto di celebrazione ufficiale dell’Unità d’Italia, di cui la fondazione è Partner Istituzionale. In questa cornice si esibisce l’Orchestra della Fondazione. Lirico – Sinfonica del Petruzzelli di Bari, diretta da Lorin Maazel, membro del nostro Advisory Board.
La fondazione dedica poi altre due iniziative alla Città di Milano: nella cornice di un evento svolto alla Camera del Lavoro meneghina, a marzo sono rese pubbliche due lettere autografe di Garibaldi, dedicate agli operai milanesi e conservate nell'Archivio storico Bracco; a ottobre sostiene lo spettacolo Sebben che siam donne sull'emancipazione femminile in Lombardia e il mese successivo ospita nel Teatrino di via Cino del Duca il convegno dedicato a tre grandi figure imprenditoriali del Rinascimento: Carlo Erba, Giovanni Battista Schiapparelli e Roberto Giorgio Lepetit.