Classica e Fondazione Bracco collaborano dal 2013, nell’ambito di diversi progetti con il comune obiettivo di diffondere la cultura e l’amore per la musica classica presso un vasto pubblico, attraverso il mezzo televisivo.
Nel 2013 la fondazione sostiene il progetto Talenti!, ideato da Classica e Accademia Teatro alla Scala, serie di documentari dedicata al racconto delle vicende e dei percorsi degli allievi dell’Accademia, aspiranti ballerini, cantanti lirici, orchestrali. Il successo del format spinge nel 2015 i promotori a replicare, realizzando un nuovo progetto televisivo, Talenti all’Opera, che ha proposto al pubblico documentari sulla genesi di uno spettacolo teatrale, dalle prove fino al debutto sul palco, seguendo sempre le storie degli allievi dell’accademia scaligera.
Nel 2016, oltre a riproporre al pubblico la serie “Talenti all’Opera”, Fondazione Bracco e Classica HD propongono la produzione e trasmissione delle 10 sonate per violino e pianoforte di Ludwig Van Beethoven eseguite da Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle. Ogni appuntamento è anticipato da un’introduzione, una guida all’ascolto per giovani, in accordo con la finalità più ampia della collaborazione.
Come ricorda Diana Bracco, presidente della Fondazione: “L’Accademia del Teatro alla Scala svolge un compito fondamentale: trasmettere il sapere di generazione in generazione. Ed è soprattutto per questo che Fondazione Bracco ha stretto una collaborazione pluriennale con questo straordinario ente di formazione di giovani. Con Accademia realizziamo molte iniziative, tra cui mostre, concerti, progetti editoriali.”