Per celebrare l’anniversario dell’emanazione nel 313 d.C. dell'"Editto di Milano", nasce la mostra Costantino 313 d.C, ideata dal Museo Diocesano di Milano e di cui Fondazione Bracco è Main Partner.
"L'Editto di Milano" voluto dall'imperatore romano d'Occidente Costantino e dal suo omologo d'Oriente, Licinio costituisce una tappa fondamentale della storia del Cristianesimo: con esso infatti la religione, dopo secoli di persecuzioni, veniva dichiarata lecita e si inaugurava così un periodo di tolleranza religiosa e di grande innovazione politica e culturale.
La mostra Costantino 313 d.C trova naturale sede a Milano, a Palazzo Reale, visitabile dal 25 ottobre 2012 al 17 marzo 2013 con un percorso espositivo di sei sezioni per oltre 200 reperti archeologici e opere d’arte, dal 10 aprile al 15 settembre 2013 invece la mostra si sposta al Colosseo di Roma, con un sezione aggiuntiva dedicata proprio alla Città Eterna.
La Fondazione Bracco, da sempre attenta al mondo femminile, rivolge il proprio focus di intervento alla figura carismatica e contemporanea di <Sant'Elena, madre di Costantino, cui non solo è riservata una sala del percorso espositivo milanese della mostra Costantino 313 d.C., ma cui dedica la monografia “Elena all'ombra del potere”, pubblicata da Electa, e una serata di approfondimento per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.