Bracco

Il violino “Piccolo” di Storioni torna a nuova vita, tra arte, scienza e formazione

NEWS ED EVENTI

02.04.2019

Presentazione del capolavoro restaurato piccolo violino "Bracco" 1793 di Lorenzo Storioni

Comune di Cremona, Fondazione Bracco, Museo del Violino e Università di Pavia presentano un capolavoro restaurato, che entra a partire dal 2 aprile nelle Collezioni Civiche Liutarie conservate a Cremona: il piccolo violino "Bracco" 1793 di Lorenzo Storioni, che prende il nome dalla mecenate che ne ha permesso la restituzione alla comunità.

26 Marzo 2019

Incontro "La materia del suono": i segreti svelati del piccolo violino 1793 di Storioni

L'incontro "La materia del suono", che si svolge il 26 marzo 2019 alle 18.00 presso il Teatrino di Palazzo Visconti a Milano, è il secondo appuntamento del ciclo "I cantieri del suono" sul piccolo violino 1793 di Lorenzo Storioni.

24.10.2018

Incontro "Il suono, il tempo e il restauro. Esperienze e riflessioni intorno agli strumenti musicali e scientifici"

Il suono invecchia? Quale è il significato di conservare? Strumenti costruiti oltre tre secoli fa sanno raccontare una storia che ci riguarda? Durante l'incontro "Il suono, il tempo e il restauro", che si tiene mercoledì 24 ottobre 2018 dalle 14.00 alle 18.00 presso l'Aula Magna del dipartimento di Musicologia dell'Università di Pavia (Corso Garibaldi 178, Cremona), presenteremo il progetto "I Cantieri del Suono - Violino Storioni 1793".

25 settembre 2018

Presentazione in anteprima: Il progetto di analisi e restauro del violino Storioni 1793

Martedì 25 settembre alle 11.30 a Milano, nel Teatrino di Palazzo Visconti, si svolge la presentazione in anteprima, dedicata alla stampa e al pubblico milanese, di un progetto di collaborazione tra Fondazione Bracco, Comune di Cremona e Museo del Violino.