La mostra “Una vita da scienziata” in tour in Italia e in USA

La mostra fotografica "Una vita da scienziata", che presenta i volti e le storie di alcune delle più grandi scienziate italiane, è partita per un tour nazionale e internazionale, a testimonianza del crescente interesse per la valorizzazione delle competenze femminili.

La mostra, realizzata dalla Fondazione Bracco, propone un itinerario di trentacinque ritratti a cura di Gerald Bruneau nei loro ambienti di lavoro. Dopo la tappa inaugurale a Milano, presso il CDI - Centro Diagnostico Italiano (gennaio - giugno 2019) la mostra è ora in tour. Qui le prossime destinazioni:

ITALIA:

• Bari, dal 14 al 22 settembre 2019: la mostra è ospitata alla Fiera del Levante, in collaborazione con Regione Puglia. L'esposizione è stata inaugurata in presenza del premier Giuseppe Conte, dei Ministri Teresa Bellanova e Francesco Boccia.

USA:

• Washington, dal 9 aprile al 3 giugno 2019: presso l'Ambasciata d'Italia a Washington. La mostra è stata inaugurata in occasione dell'Italiana Research Day.
  • Philadelphia, dal 20 settembre al 31 ottobre 2019 presso Sbarro Health Research Organization
  • Chicago, dal 2 al 20 dicembre 2019 presso l'Istituto Italiano di Cultura

L’esposizione è parte del progetto #100esperte, una banca dati online inaugurata nel 2016 con 100 nomi e CV di esperte di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), un settore storicamente sotto-rappresentato dalle donne e al contempo strategico per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese.

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare le competenze femminili incrementando la presenza delle esperte nei media. Numerose ricerche infatti dimostrano che le donne sono raramente interpellate in qualità di esperte. Il progetto è ideato da Osservatorio di Pavia e l’Associazione di Giornaliste GiULiA, sviluppato con Fondazione Bracco grazie al supporto della Commissione Europea, Rappresentanza in Italia.