Bandi
Aperto Fino al 30/09/2024 - 30/09/2024

Borse di studio Bracco Imaging 2024

Apre il bando BIM 2024 per 10 Borse di studio che Fondazione Bracco e Bracco Imaging tradizionalmente riservano agli studenti universitari residenti nei Comuni limitrofi al sito produttivo di Cesano Maderno (Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Limbiate, Solaro).

Filtra per anno
2019-2024
In corso

Borsa di studio “Giacomo Bonaiuti” per la chimica

Il Bando "Ing. Giacomo Bonaiuti" è rivolto agli studenti di Università lombarde iscritti alla Facoltà di Chimica e discipline correlate, come Chimica Industriale, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Ingegneria Chimica e Scienze e Tecnologie Chimiche.

La premialità, promossa dalla famiglia Bonaiuti e sostenuta da Fondazione Bracco, GES e ALDAI, mette in palio ogni anno tre borse di studio dal valore di 4.000 euro ciascuna.

La motivazione alla base di questa iniziativa risiede nella volontà di offrire supporto concreto a studenti meritevoli che si distinguono nel campo degli studi scientifici, con un particolare focus sulla chimica. Grazie al contributo di Fondazione Bracco il numero delle borse di studio è stato incrementato, offrendo così maggiori opportunità.

Tale iniziativa si colloca nell’articolato impegno della Fondazione per i giovani, che con il progettoDiventerò offre diverse opportunità formative multidisciplinari, a partire dalla scuola secondaria, nonché occasioni divulgative e progetti specifici per promuovere un paritario accesso al sapere, soprattutto in campo scientifico, per ridurre il divario di genere ancora presente.

3/11/2023

XXXIII Edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli

Fondazione Bracco sostiene anche quest'anno la XXXIII Edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli, istituito nel 1959 per ricordare l'illustre compositore italiano e ospitato a Seregno (Monza Brianza), sua città natale.

Dal 12/05/2023 al 16/05/2023

Le Olimpiadi di Fisica 2023 sbarcano in Italia

Fondazione Bracco sostiene le Olimpiadi di Fisica 2023, che si terranno per la prima volta in Italia, presso l’Università Statale di Milano, dal 12 al 16 maggio 2023. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF), che si pone l’obiettivo di creare una comunità per divulgare questa disciplina scientifica.

I vincitori delle borse di studio Bracco Imaging promosse da Fondazione Bracco e 6 Comuni lombardi

Sono state assegnate le 11 Borse di studio messe in palio nel 2021 - 2022 da Fondazione Bracco, in collaborazione con Bracco Imaging, per gli studenti universitari residenti nei Comuni di Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Limbiate e Solaro.

Progetto diventerò

Fondazione Bracco sostiene il XXXII Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli

Fondazione Bracco sostiene la XXXII Edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli, istituito nel 1959 per ricordare l'illustre compositore italiano e ospitato a Seregno (Monza Brianza), sua città natale.

2020 - 2021

Fondazione Bracco sostiene l’attività formativa dell’Accademia di Musica Pinerolo

Fondazione Bracco sostiene i giovani musicisti dell'Accademia di Musica di Pinerolo per il biennio 2019-2021, supportando l'attività formativa con borse di studio.

Progetto diventerò

Programma congiunto con la Società Messicana di Radiologia e la Federazione Messicana di Radiologia

Per supportare la formazione di giovani radiologi stranieri, dopo la Cina e il Brasile, Fondazione Bracco nel 2019 avvia una importante partnership con la Società Messicana di Radiologia e la Federazione  Messicana di Radiologia.

Dal 2016

Borse di studio per rifugiati all’Università di Pavia

Cinque borse di studio destinate a giovani rifugiati affinché possano frequentare corsi di laurea dell’Università di Pavia, grazie a un progetto articolato che offre ai candidati con protezione umanitaria, una semplificazione burocratica, l’iscrizione gratuita ai corsi di laurea e, grazie alla rete dei collegi presenti nella Città di Pavia, vitto, alloggio, accesso alle biblioteche e alle sale informatiche per tutta la durata degli studi.

2019 - 2020

Fondazione Bracco per Le Dimore del Quartetto

Dal 2019 Fondazione Bracco sostiene l'attività di giovani quartetti d'archi parte de Le Dimore del Quartetto, la rete che valorizza giovani ensemble di musicisti e dimore storiche in un'economia circolare.

1996 - 2022

Borse di studio Bracco Imaging per il territorio

Nate nel 1996, in collaborazione con Bracco Imaging e le Amministrazioni comunali di Bovisio Masciago, Cogliate, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno e Solaro, a cui dal 2018 si aggiunge il Comune di Limbiate, per sostenere il percorso universitario di studenti residenti nei Comuni coinvolti, situati nel territorio dove il Gruppo Bracco è presente con uno dei suoi più importanti siti produttivi, sono diventate una tradizione locale.